venerdì 26 marzo 2010

Verso l'esame di terza media...

Verso l'esame di terza media... diario di navigazione verso l'evento ultimo prima del passaggio ad altra scuola.
Come ti stai preparando, come lo stai vivendo, come lo immagini che sarà, come sai che potrebbe essere...

ps. vedi anche il sito dello ZIC per prepararti in tutti i sensi all'esame.

Buona scrittura...

13 commenti:

Elisa Fondlarnisi ha detto...

Oggi inizio questo diario e voglio vedere come le mie "note" cambieranno nel tempo; devo dire che questo esame si sta avvicinando sempre di più e il clima d'esame si inizia a sentire...io sto iniziando a recuperare tutti i materiali come le mappe che ho fatto per studiare e quelle che abbiamo fatto in classe con i profe...spero di riuscire a fare gli ultimi 2 mesi come quando fai gli ultimi 100 metri di corsa, impegnandomi e accellerando.
Il timore più grande è quello di non riuscire a ricordarmi tutti i vari argomenti di tutte le materie ma devo e voglio impegnarmi e fare del mio meglio.
Elisa Fondlarnisi

babi lauluria ha detto...

Giorno dopo giorno sento sempre di più che la mia gitazione, la mia paura sale... Tutto questo è dovuo all'esame orale... Quello che temo di più per quel giorno è che mi venga un vuoto di memoria per l'agitazione di vedere tutti i profe davanti a me oppure che la mia voce mi giochi brutti scherzi... La mia strategia per ricordare al meglio tutti i vari argomenti che abbiamo e che stiamo trattando la sto già mettendo in atto cioè quella di recuperare tutte le mappe, schemi o riassunti che ho fatto e unirle in un quaderno ad anelli; quando ho un pò di tempo libero le guardo e richiamo alla mente le informazioni... Voglio impegnarmi sempre di più per far si che il mio esame orale vada bene...
Babi Lauluria

Lola ha detto...

i giorni passano e la paura dei esami sale come si dice " più c'è l'attesa più sale la voglia" e cosi anche per i esami orali specialmente perchè la paura di trovarti tutti quei insegnanti davvanti e il fatto di bloccarsi e cosi cerchiamo di eseguire i consigli dati ad esempio: studio man mano tutti i argomenti fatti cosi da non arrivare alla fine a dover studiare tutto subito altri consigli mmmmm bho io faccio fatica a ricordarli. Io adesso sto iniziando a ripassare i argomenti fatti a studiarli inizierò più tardi cosi magari sarò ancora più agitata hahaha speriamo di no.
da fine aprile vorreì iniziare a studiare benissimooooooooo adesso no perchè mi incasino di più gia sto ripasando:)
Lola Juyikyn

Laura Tinino ha detto...

In questo periodo che stiamo lavorando molto sull'orientamento e sulle prove orali in AIL,sento sempre di più che l'esame si sta avvicinando!...
Però ho un timore molto grande: quello di aver un vuoto di memoria durante l'esposizione pluridisciplinare...(più che altro ho paura per la prova orale perchè quella scritta, basta che si studia bene ed è finita li, invece quella orale devi studiare e magari sale sempre più l'agitazione davanti a tutti quei professori)...
E' già dall'inizio dell'anno che sto raccogliendo tutto il materiale per l'esame, creando anche mappe e schemi su argomenti spiegati dai profe...quindi avendo tutto questo materiale, sono già abbastanza preparata, mi manca solo l'impegno e la voglia di studiare!!!

Laura Tinino

Tullia Bitteiguer ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tullia Bitteiguer ha detto...

Vesso l'esame... la paura e la tensione si fa sentire sempre di più, inizio a farmi un'idea di come saranno le prove e come si svolgeranno.
Stiamo già iniziando a preparare i cartelloni ,mappe e modellini da portare all' esame.
Un modo per studiare può essere preparare mappe, schemi o riassunti
per poi non trovarsi lunghi testi o capitoli da studiare e sarebbe ancora più faticoso.
La mia paura più grande è quella di fare scena muta alla prova orale davanti a tutti i professori.
Verso Maggio inizierò a ripassare e a fare alcune mappe di alcune materie e argomenti da portare all'esame.
Devo impegnarmi a studiare e a esporre senza bloccarmi.
Tullia Bitteiguer

Anonimo ha detto...

Ora mancano pochi mesi prima di fare gli esami e io sto sentendo sempre di più la tensione e la paura di non superare gli esami.
Io mi sto preparando agli esami, quelli orali iniziando a recuperare mappe fatte in passato e che stiamo facendo in un porta-listino e vari materiali, invece per gli scritti sto ripassando gli “schemi” di come si fanno i vari temi.
La mia paura più grande in questo momento è di prendere un brutto voto nello scritto e di non ricordarmi più niente mentre espongo all'esame orale.
Siria Ecoravon

rosali poberten ha detto...

Oddio, manca pochissimo agli esami..la mia preoccupazione non è tanto per l'esposizione orale o scritta, quello che mi turba di più è il fatto che io potrei non ricordarmi ogni cosa studiata durante l'anno. Però mi consolo pensando che io sono una ragazza con delle buone capacità e so per certo che se mi impegnerò riuscirò perfettamente a passare gli esami. La mia certezza è in me stessa: so che ce la posso fare.. E CE LA FARò!!! però sono curiosa di rivedere questp commento dopo l'esame.. voglio vedere che faccia farò.. ovviamente se passerò.
Rosali Poberten

Zafira ha detto...

Oggi inizio a commentare il mio diario per vedere un giorno, in un futuro non tanto lontano, come sono cambiata nel modo di studiare e nel modo di approciarmi con ogni singola materia in vista degli esami. Da parte mia però non ne sono molto preoccupata ne per quelli scritti ma neanche per quelli orali proprio perchè sono coscente che in questi ultimi anni mi sono impegnata a scuola e che quindi, non dovrei avere problemi a superarli con un voto alto;certo un pò di preoccupazione e agitazione ce l'ho anche e mi sembra giusto però mi sembra inutile continuare a fasciarmi la testa con problemi che non stanno ne in cielo ne in terra e che magari rischiano di farmi distrarre da cose ben più importanti come capire parte delle lezioni nelle materie più difficili (da parte mia). L'unica cosa che mi sento di dire in questo momento è che da adesso in poi dovrò impegnarmi ancora di più se voglio riuscire ad arrivare preparata e per fare ciò dovrò iniziare tra poco...
Fuligui Zafira

Siras Asacrel ha detto...

Ormai ci avviciniamo sempre più agli esami. Riguardo allo scritto non sono tanto preoccupa, ma all'orale ho paura di non ricordarmi tutti i vari argomenti, ma adesso sto facendo delle mappe o riassunti, perchè ho notato che mi aiutano molto. e in questi ultimi 2 mesi di scuola voglio davvero impegnarmi tanto per passare. Fin ora, tutte le schede, riassunti o mappe che ci sono state consegnate le ho messe in un quaderno, così le ho tutte insieme e posso ripassare meglio.

Anonimo ha detto...

Ultimamente per prepararmi agli esami stò raccogliento in un porta listino le mappe e i riassunti fatti durante l'anno e stò cercando di fare modellini ad esempio quelli sui pannelli fotovoltaici.
mano a mano che passano i giorni mi sento sempre più tesa e impaurita perchè manca solo 1 mese agli esami!!!:(((
-->Siria Ecoravon<--

Daniele Nighars ha detto...

Sabato 22 la profe. Bordoni ci ha fatto fare un lavoro di valutazione e di autovalutazione sui tre anni in cui abbiamo svolto i giochi della gioventù.
E' risultato a quasi tutti i ragazzi di essere maturati ed abbiamo capito il vero significato dei giochi: stare insieme dando il massimo di sè.
Daniele Nighars

rspibelte@gmail.com ha detto...

Oggi voglio scrivere su questo blog le mie sensazioni prima dell'esame di terza media.
Comincio a sentire solo adesso che le emozioni e la tensione inizia a salire, anche se tutta la classe in generale credo sia pronta per affrontarli.
Quest'anno sono un pò triste perchè l'anno prossimo la classe 3°a non ci sarà più e tutto diventerà più difficile perchè affronteremo le superiori che credo oggi ancora più grandi di noi.
In questi 3 anni siamo maturati e l'esame ci potrà dire quanto siamo cresciuti veramente.
Ho paura che l' esame sia troppo difficile e che non mi ricordi niente, sapendo che la prova nazionale sarà molto lunga e soprattutto per me difficile, quindi dovrò far alla massima velocità l'esame di matematica e cercar di sfruttare le 4 ore per il tema d'italiano.
Poi dovrò impegnarmi in inglese e francese e fare il massimo nel colloquio.
Mi piacerrebbe uscire con 8 oppure con 9 perchè sono i voti migliori per affrontare le superiori
Renato spibelte