mercoledì 27 maggio 2015

Bilancio di un anno vissuto pericolosamente...

E' finito l'anno scolastico oramai e gli esami si avvicinano.... e a questo punto è opportuno fare un bilancio.

Scrivi come hai affrontato l'anno scolastico descrivendo i momenti più piacevoli e quelli meno, quello che ti ha interessato di più e quello che ti ha interessato di meno, dove ti senti cambiato/a e soprattutto cresciuto/a.

Pensa anche a cosa hai imparato, spiegando quali sono i tuoi punti di forza, dove sei più competente, e i tuoi punti deboli che potrebbero rendere difficile il prossimo anno, nella nuova probabile scuola.


14 commenti:

Carin Fibbole ha detto...

Quest'anno è stato molto piacevole ma anche un po' pesante a causa di alcune difficoltà in matematica e tecnologia.In matematica perchè è una materia che non mi piace e mi risulta difficile,tecnologia invece perchè come materia non mi risulta interessante e per questo motivo non metto impegno nello studio.Parlando delle cose positive lasciare i miei compagni a parte qualcuno non mi dispiacerà perchè se supererò gli esami per me sarà un nuovo inizio di vita e quindi conoscerò nuovi professori e nuovi compagni.Di questo anno scolastico essendo stato pesante fin dall'inizio ho sentito l'oppressione da parte dei professori sugli esami che hanno aumentato l'ansia in me anche perchè inizieranno a breve.Un' ultima cosa dell'esame è che tra gli scritti mi preoccuperà di più quello di matematica e,per il resto molto anche l'esame orale pensando che tutti gli insegnanti saranno presenti davanti a me .La cosa che però mi farà coraggio sarà che la maggior parte mi hanno accompagnata in questo percorso alla scuola secondaria e questo mi rassicura.

Collien Callotia ha detto...

Quest'anno è stato un anno che non dimenticherò,è stato in certi momenti semplice mentre in altri molto difficile, con molti ostacoli da superare come verifiche;interrogazioni;lavori da svolgere in gruppo,che a volte non erano del tutto equilibrati.Quest'anno è passato velocemente,troppo velocemente ed ora è arrivato il momento del gradino più grande, gli esami. In questo momento sono leggermente preoccupato per gli esami, perché so che posso rovinare un buon anno solo sbagliando le prove di essi.L'anno appena trascorso è stato uno dei miei preferiti perché nonostante le difficoltà sono riuscito a trascorrerlo in armonia e felicità. Sinceramente vorrei ritornare a settembre dell'anno scorso,così da rifare quest'anno magari migliorando su dei punti,su delle verifiche,quando in alcuni momenti, non sono riuscito a dare il massimo di me. Alla fine di questi tre anni sono felice di averli conclusi bene, dando nella maggior parte delle volte il meglio di me; ma sono anche un po dispiaciuto di abbandonare i miei compagni con i quali ho instaurato buoni rapporti.L'anno prossimo mi aspetta una scuola molto più difficile, ma spero di riuscire a dare il massimo come in questi tre bellissimi anni.Ora devo pensare agli esami, dopodiché avrò effettivamente finito quest'anno scolastico.

Cosonovo Vittiritri ha detto...

♀ quest'anno scolastico mi è piaciuto abbastanza perché e passato molto in fretta, una delle cose che mi sono piaciute di più di quest'anno scolastico è stato il nuovo prof. di matematica
Paolo Arzuffi perché spiega bene le lezioni e io riesco a capire i nuovi argomenti, e poi è simpatico.
Quest'anno mi è piaciuto anche per il rapporto che ho avuto con i miei compagni rispetto agli altri anni, perché ho stretto più amicizie di conseguenza mi sono divertito di più .
E poi quest'anno ci sono gli esami e spero di passarli con successo ,ringrazio tutti gli insegnanti per ciò che mi hanno insegnato ,CIAO! ♀

Dorin Sereibilie ha detto...

Dovendo fare il bilancio di questo anno direi che è un bilancio positivo, quest'anno è stato bello ma troppo corto io speravo durasse molto di più per tenere gli esami il più lontano possibili ma... siamo a giugno!! Giugno, per me sarà un mese molto pesante quest'anno. Gli altri anni stai sempre ad aspettare che arrivi giugno cosi la scuola è finita e ci si può rilassare,ma quest'anno NO;quest'anno a giugno ci sono gli esami di cui ho paura da settembre; sono sicura che gli esami andranno bene ma anche con questa convinzione ho sempre una paura pazzesca. Quest'anno scolastico l'ho passato come su delle montagne russe, a volte andava bene(salita) a volte andava molto male(discesa). Ho preso molte insufficienze lo so,ma anche molti voti molto soddisfacenti,di cui sono stata sempre molto contenta sia che sia andata bene che sia andata male. Nel bilancio dell'anno scorso ho parlato delle mie difficoltà in storia... devo dire che è una di quelle cose in cui da 1 anno all'altro sono "cresciuta" già dall'inizio di quest'anno ho cominciato a studiare e a impegnarmi di più in storia e infatti sono migliorata, ho persino preso 7!(di cui ne sono molto fiera). Ma come sempre c'è il rovescio della medaglia,e il mio quest'anno è matematica in cui ho cominciato a prendere brutti voti, io credevo di essere abbastanza brave, perciò il ripasso e gli esercizi li ho presi un po sottogamba ma mi sono accorta di aver fatto molto male perché senza ripasso e esercizi ho cominciato a scordarmi tutto e andare male nelle verifiche. Penso che 1(tra le tante) difficoltà che incontrerò l'anno prossimo non è scolastica ma più sociale:la SOCIALIZZAZIONE. Io sono una persona abbastanza timida ma quando conosco una persona comincio ad essere me stessa e la "me stessa" è logorroica al massimo:cioè sono una chiacchierona nata, ma la cosa in cui faccio più fatica è la conoscenza e l'approccio con persone nuove, ma mi ci abituerò. Un altra possibile difficoltà scolastica sarà lo studio è la memorizzazione e lo studio perché io ho un brutto vizio: se non mi piace non lo studio, che è sbagliatissimo, mi devo impegnare molto di più. PIÙ' DIFFICOLTÀ' = PIÙ' IMPEGNO questo sarà il mio motto. In complesso è stato un anno bellissimo e mi dispiace molto lasciare questa scuola,ma questi sono solo dettagli...

Eslip calbar ha detto...

Quest'anno è stato un anno che non dimenticherò,è stato in certi momenti semplice mentre in altri molto difficile, con molti ostacoli da superare come verifiche;interrogazioni;lavori da svolgere in gruppo,che a volte non erano del tutto equilibrati.Quest'anno è passato velocemente,troppo velocemente ed ora è arrivato il momento del gradino più grande, gli esami. In questo momento sono leggermente preoccupato per gli esami, perché so che posso rovinare un buon anno solo sbagliando le prove di essi.L'anno appena trascorso è stato uno dei miei preferiti perché nonostante le difficoltà sono riuscito a trascorrerlo in armonia e felicità, ringrazio tutti gli insegnanti per ciò che mi hanno insegnato grazie davvero, GRAZIE E ARRIVEDERCI!!... ↕►♫♀♪§

Riba Uya ha detto...

E' finito l'anno scolastico e ho vissuto molti momenti belli e pochi momenti brutti.
I momenti più piacevoli sono stati soprattutto quando arrivavano soddisfazioni nelle verifiche, mentre i momenti meno piacevoli quando non raggiungevo i traguardi sperati: ad esempio nelle verifiche. Quello che mi è interessato di più durante l'anno è stata la gita all'Expo perchè in una sola uscita ho capito come diversi paesi del mondo vivevano e lavoravano. l momenti che mi sono interessati di meno sono principalmente due: quando abbiamo fatto la genetica in scienze e quando abbiamo fatto i gruppi di storia. Per il resto l'anno scolastico è andato bene e mi è piaciuto. Mi sento cambiato soprattutto sotto il punto di vista della responsabilità visto che in quest'ultimo anno ho imparato ad essere responsabile. Mi sento più cresciuto nel modo di pensare, perchè ormai ragiono come una persona matura. L'anno prossimo so che sarà difficile ma ho due punti di forza: mi piace molto l'inglese e sono anche abbastanza bravo, l'aritmetica che sono bravo fin da piccolo e la geografia. avendo dei punti di forza ho anche dei punti deboli: storia che da sempre faccio molta fatica e la geometria che è da anni che non mi entra in testa. Facendo un turistico credo che queste due materie non saranno tanto influenti visto che storia la faccio solo i primi due anni e geometria fa media con aritmetica.

Mariano Scazzigebuler ha detto...

Ho affrontato questo anno scolastico un po sottogamba il 1° quadrimestre dicendomi che nel 2° sarei migliorato, e così è stato, sono riuscito a tirare su inglese e storia che prima avevo giù però ora pultroppo ho giù altre 2 materie, francese e matematica.
Mi sono fatto più amici rispetto agli anni scorsi, quasi tutta la classe e un po di altre classi sia prime, seconde, terze.
Un momento piacevole di quest'anno è stato quando ho preso per la prima volta in 2 anni un 7 e un 7,5 in inglese, ero colmo di gioia, sono stato un'altra volta in questo stato di gioia quando ho preso 6 in storia verifica scritta.
Tra tutte le materie quella su qui mi sono interessato di più è stata scienze che è quella con voti maggiori tra tutte le mie materie, mentre mi sono interessato di meno sono state francese e storia che come materie sono noiose e non mi hanno attirato molto.
Mi sento cambiato un po nel comportamento, si è vero ho ancora un po il comportamento da bambino ma tutto sommato sono così non si riesce a cambiare un comportamento con uno schiocco di dita.
In questo anno ho imparato molto ad esempio scienze, come nasce e muore una stella, come si formano e quali sono i tipi di vulcani, come nasce un bambino e che malattie genetiche e sessuali esistono, poi storia, l'argomento su cui mi sento più afferrato e sulla 1° e 2° guerra mondiale, pultroppo non sono molto ferrato sulla geometria e un po sulla matematica però tutto sommato mi migliorerò durante l'estate ed il prossimo anno scolastico nella scuola che sarà necessario essere molto competenti nella matematica e geometria.

Alice Tassilliv ha detto...

Siamo arrivati ormai alla fine della scuola media: questi tre anni sono stati a dir poco fantastici, soprattutto il terzo. Ho avuto modo di convivere al meglio con tutti i miei compagni, scoprendo nuove amicizie, anche grazie alle attività di conoscenza di sè che ci sono state proposte: ad esempio la lettera di religione in cui spiegavamo i nostri punti di forza e di debolezza, accettando le opinioni dei nostri compagni e prendendole come consiglio per migliorarci.Quest'anno mi ha fatto imparare a crescere non solo attraverso l'aiuto dei professori, che erano impegnati a prepararci al meglio per il nostro futuro, ma anche attraverso le gite d'istruzione che ci hanno donato una visione del mondo visto attraverso gli occhi di un adulto.
Questo è stato un anno in cui ho avuto degli alti e bassi per quanto riguarda l'umore e i voti, infatti nel secondo quadrimestre rispetto al primo sono migliorata, ma nelle ultime settimane la stanchezza si fa sempre più sentire, anche se devo restare concentrata e determinata per affrontare gli esami.
Le materie che mi hanno dato più soddisfazioni sono state italiano e geografia, nelle quali sono riuscita ad ottenere buoni risultati.
Alla fine non mi rimane che essere fiera di me e di ciò che sono diventata. Un grazie speciale va ai professori e ai compagni che mi sono stati accanto fino a qui.

Alisia Balledrin ha detto...

Siamo arrivati alla fine del terzo anno di scuola media! Questo per me è stato un anno dove ho imparato nuove cose, dove ho vissuto delle esperienze e dove ho imparato a conoscermi meglio. Abbiamo fatto molte attività di conoscenza per capire meglio cosa volevamo fare del nostro futuro e delle visite d'istruzione per farci capire come è il mondo del lavoro nei vari ambiti, ad esempio alla Scala di Milano e alla Vin Service. All'inizio dell'anno sono partita con delle idee riguardo alla scuola futura ma alla fine, dopo aver ascoltato il parere della mia famiglia, dei miei amici e dei professori, ho capito che forse dovevo pensare di più a quello che davvero potevo andare a fare e a qualcosa che mi desse maggiori possibilità lavorative e non a pensare di scegliere la via più facile dove dovevo impegnarmi di meno, e adesso sono felice della scelta che ho fatto e penso che sia quella giusta, anche se so che dovrò impegnarmi molto di più di come mi sono impegnata quest'anno. Durante l'anno ci sono stati periodi dove mi sono impegnata molto e altri dove mi sono impegnata meno, ma alla fine credo di aver appreso molte cose, anche se avrei potuto avere voti più alti e avrei potuto avere maggiori soddisfazioni, e questo un po' mi dispiace e mi fa arrabbiare. Mi sento molto cambiata per quanto riguarda il mio modo di pensare alla scuola e al futuro, nel senso che se prima pesavo di andare ad una scuola facile per studiare poco, adesso penso che sia meglio fare una scuola impegnativa ma che mi garantisca un futuro nel mondo del lavoro. Ci sono state esperienze che mi sono piaciute molto, ad esempio le visite d'istruzione e la gita all'expo, e altre meno, ad esempio gli interventi a scuola dell'esperta del cinema e delle altre organizzazioni, anche se credo che mi abbiamo aiutato molto nella scelta della scuola. L'anno prossimo penso che troverò delle difficoltà per quanto riguarda lo studio. Infine che impegnarmi fino alla fine per fare gli esami al meglio e per presentarmi bene nella nuova scuola. Un grazie ai professori e ai compagni per quest'anno fantastico che abbiamo passato insieme.

Babu Rakhoba ha detto...

Sta per finire finalmente. La terza media, l'anno che, secondo la professoressa Puleo, ci ricorderemo per tutta la vita!! E' stato fantastico divertirsi, imparare, giocare, studiare... Quest'anno, lo ammetto, è stato più duro degli altri, anche perché non abbiamo mai fatto degli esami di stato e non sappiamo come affrontarli. Però i professori ci hanno molto aiutato e il nostro impegno credo sia stato buono. E' vero, avrei potuto anche fare di più, ma comunque spero che basti. fino alla fine non dovrò mai fermarmi. L'anno è passato piuttosto bene, i miei voti si sono alzati rispetto all'anno scorso, sono più sicuro di me e dei miei compagni, ci siamo conosciuti meglio e siamo cresciuti un altro anno insieme. Ci sono stati momenti belli e momenti brutti, momenti individuali e momenti in compagnia. E' stato bello approfondire gli argomenti con i laboratori inclusivi. Io ho fatto latino, abbastanza difficile e divertente, ma non è niente in confronto alla fantastica gita a EXPO MILANO 2015! Abbiamo visto molti padiglioni perché abbiamo visitato quelli in cui c'era poca fila, i meno belli, ma mi sono piaciuti tanto: è stato bello passeggiare per le piantagioni cinesi, visitare il "paese-zoo" ecuadoriano, ascoltare i suoni cileni. Devo dire che in questo anno scolastico ci sono stati diversi brutti momenti, soprattutto quando ho preso voti minori o uguali a sette, quando ho preso cinque perché non ho messo il nome all'elaborato,... ma non solo voti: amici, prese in giro. Comunque è stato bello perché poi, scherzando e ridendo, siamo ritornati quelli di prima. Mi hanno molto interessato gli argomenti di scienze e storia, genetica e guerra, vulcani, rivoluzioni e crisi. Sono cresciuto in comportamento e in relazione con le persone altrui. [CONTINUA]

amira qulzarg ha detto...

quest'anno scolastico è stato un anno incredibile, in cui ci sono stati momenti bellissimi e divertenti dove morivo dal ridere, e altri momenti molto tristi dove ho pure pianto. ho superato quasi tutto l'anno scolastico e ora mi manca solo da fare gli esami, per cui sono molto preoccupato perché non voglio perdere l'anno arrivando fino alla fine. in questi tre anni sono riuscito sempre a fare un passo in più verso il mio obbiettivo che è di riuscire a parlare di più e non essere più timido, questi passi non sarei mai riuscito senza l'aiuto dei miei compagni che mi incoraggiavano sempre.
dopo quest'anno mi mancheranno molto i miei compagni, spero che ci continueremo a sentire. ora devo riuscire a superare le prove d'esame che so che non saranno facili.
se supero gli esami avrò un'altro anno più difficile da superare perché non conoscerò nessuno : nè dei compagni e nè dei professori.

Sardo Taradeo ha detto...

Un anno è passato, e ora mi trovo qua a fare un bilancio sul mio andamento della terza media.
E' stato un anno difficile, pieno di verifiche e interrogazioni, ma nonostante tutto i miei voti sono stati nella media; La materia che vado meglio è inglese, sono passato dal 7 dell'anno scorso al 9 di quest'anno, credo che l'inglese mi possa servire tanto perchè siccome farò la scuola alberghiera, spero di andare a lavorare all'estero.
In italiano sono un pò peggiorato rispetto al primo quadrimestre, quello che mi ha fatto abbassare la media in italiano è stata la grammatica, io la odio.
In matematica, scienze, francese.. continuo a tenere la mia media degli anni passati.
Quest'anno è stato molto bello, perchè mi sono divertito tanto, sia con i miei compagni che con i professori, con quest' ultimi abbiamo anche parlato dei temi di attualità e abbiamo costruito cartelloni, modellini...
Tra qualche giorno ci saranno gli esami :/ sono un pò preoccupato ma non troppo, quello che temo di più sono le invalsi; Per quanto riguarda l'orale, esso non mi preoccupa tanto perchè ho già avuto molte esperienze di socializzazione con le persone, e quindi parlare con i professori ( alcuni anche genitori ) non mi fa paura... Spero di uscire con un voto abbastanza alto, (almeno 9...) ;)
Quest' anno abbiamo fatto anche molti laboratori, che sono stati proposti dalla scuola media, e io ho fatto quello di musica, abbiamo visto dei film ( musical ) e abbiamo discusso di essi... Ora devo andare.. a presto :)

Milena Biosti ha detto...

il mio bilancio è positivo,e stato corto ma un pò impegnativo perché tra poco avremo gli esami quindi ci dobbiamo preparare per affrontarlo in modo positivo. quest'anno e stato molto istruttivo rispetto agli altri anni perché dovevi prendere decisioni che ti cambiano la vita, come la scuola che devo fare dopo la fine degli esami,cioè dopo la fine della scuola secondaria,per decidere non ho avuto difficoltà perché avevo già in mente il tipo di scuola che volevo fare, dovevo solo decidere scuola dovevo frequentare e anche in questo non ho avuto difficoltà.Spero che nella scuola che ho scelto non avrò nessuna difficoltà perché vorrei i 4 anni in modo sereno ☺☺☺☺,ma di sicuro avrò difficoltà nelle nuove materie come chimica però non avrò difficoltà ne laboratorio di parrucchiera ☺.Quest'anno rispetto alo'anno scorso sono migliorata in matematica ma sono peggiorata in italiano sono contenta di questo miglioramenti ma non contenta di questo peggioramento

Elisa Pavill ha detto...

Quest'anno per me è stato il più oppressivo perchè oltre all'ansia per gli esami lo studio è aumentato.Il fatto che lo studio sia aumentato non è stato un problema perchè i miei voti sono molto buoni e mi sono impegnata al massimo,inoltre so anche che al liceo sarà ancora più pesante quindi mi impegnerò sempre con costanza.Mi trovo bene in tutte le materie senza particolare difficoltà anche se in alcune non ho molto interesse ma la maggior parte delle materie mi piacciono soprattutto la matematica.Sinceramente non vedo l'ora di andare alla scuola superiore perchè voglio conoscere nuovi amici.Per me l'anno prossimo sarà un nuovo inizio.Devo ammettere che mi mancheranno i professori e alcuni dei miei compagni perchè con loro ho un buon rapporto.Gli insegnanti mi hanno seguita e aiutata a migliorare soprattutto con il mio problema dell'ansia che ora è notevolmente migliorato.Spero che gli esami andranno bene nonostante l'ansia.Ho passato in generale un buon anno scolastico con tutti.