martedì 17 febbraio 2015

Se vuoi puoi - come è andata?

A che punto (I quadrimestre)

Come è andata? 

Ti è stata consegnata la scheda di valutazione del I quadrimestre e puoi fare un piccolo bilancio, attraverso il confronto tra le tue intenzioni e quello che hai agito per migliorarti.  Motiva lo scarto.
Ti suggerisco di prendere il commento che avevi fatto e voce per voce fai il confronto.
Puoi aggiungere altre informazioni dal testo scritto "A che punto sono?".
Quindi datti altri obiettivi per il secondo quadrimestre e spiega i modi e le strategie per raggiungerli.
Il prof.

26 commenti:

Mila Deciferre ha detto...

Secondo me, questo quadrimestre è stato abbastanza duro, sono riuscita a comprendere testi, ma anche a partecipare. Dovrei provare a non perdermi nei pensieri nelle ore delle materie che non mi piacciono, come storia o matematica. Nelle materie di studio vado abbastanza bene, ma come ho accennato prima, l'ascolto in classe mi faciliterebbe il lavoro a casa. Nei rapporti con gli altri sono molto aperta e cerco di essere amica di tutti, nonostante le differenze di carattere o altro. So gestire un lavoro e prendermene il merito, senza timidezza.

Mariano Scazzigebuler ha detto...

Problemi

1) Faccio fatica a socializzare con i compagni soprattutto con i ragazzi

2) Quando so qualcosa e posso rispondere ho paura di sbagliare perché la reazione dei compagni mi fa sentire i inferiore a loro

3)Faccio fatica a scrivere l'inglese e il francese però a parlarli sono abbastanza bravo

4) Mi distraggo molto con qualunque cosa anche solo con una gomma e faccio fatica a concentrarmi nello studio a casa e non mi ricordo più l'argomento

Soluzioni

1) In parte chiedere ai compagni perchè mi trattano male in parte cambiare il mio comportamento

2) Riflettere su quello che devo dire e non interessarmi su quello che mi dicono i compagni

3) Esercitarmi di più a casa nello scritto

4) Togliere tutto quello che può essere una distrazione.

eslip calbar ha detto...

per migliorarsi...
1) parlare di più per socializzare di più
2) chiedere spiegazioni per capire meglio
3) partecipare dando delle idee e/o risposte

atteggiamenti...
1) aiutare, parlare, ridere, scherzare con gli altri e cercare di creare un buon rapporto in modo che gli altri vengano e ti parlassero senza che tu li abbia chiamai.
condividere i propri problemi in modo che gli altri ti possano aiutare e stare accanto.
2) studiare togliendo tutti i disturbi che possono non farti concentrare nello studio, ma che possono distrarre.
chiedere spiegazioni
3) stare attento e non aver paura di quel che si dice perché "sbagliando si impara" e se si sbaglia non fa niente perché gli amici rimangono e non succede niente al contrario si impara di più.

colinosa sbonash ha detto...

-ho difficoltà in storia per studiare i termine e le date.
-in geometria a ricordare le formule.
-in matematica a ricordare alcune tadelline.

Cosonovo Vittiritri ha detto...

Per me il quadrimestre è andato abbastanza bene
perché ho trovato sulla scheda di valutazione solo 1 insufficienza in inglese e sto cercando di "tirarla su".nel gruppo sono soddisfatto dei miei risultai nonostante le difficoltà.

Edo Armalkhr ha detto...

La mia scheda di valutazione e andata abbastanza bene cioè e solo storia che e andata male per il resto e andato bene. Ma per migliorare dovrò studiare di più soprattutto storia, dovrò studiare più ore e anche con un metodo di studio più efficacie.Poi questo vale anche per le altre materie e soprattutto in questo secondo quadrimestre dovrò impegnarmi di più perché alla fine dell'anno ci sono gli esami e dovrò superarli al meglio.

Riba Uya ha detto...

Secondo me il mio primo quadrimestre poteva andare meglio. Non sono riuscito a migliorare nelle materie in cui facevo fatica, non mi sono impegnato abbastanza e questo ha fatto la sua parte.. per impegnato intendo che non ho seguito più di tanto la lezione e mi sono distratto un po' troppo, soprattutto in storia. Per quanto riguarda la geometria è un problema che ho fin dalla prima media e non riesco a togliermelo. Nelle altre materie il mio metodo di lavoro è stato buono mentre i rapporti con gli altri vanno bene perché riesco a socializzare con tutti. Se mi chiedono di fare un lavoro, riesco a portarlo a termine senza nessun problema.

Carminati ratandof ha detto...

ho difficoltà in storie e per migliorare devo

-stare più attento durante la lezione
-studiare tanto di più
-stare piu attento
-fare mappe.

ho difficoltà in geografia e per migliorare devo:

-sottolineare le parole che non conosco
-leggerle più volte
-imparare il testo
-stare più attento
-non parlare di argomenti che non centrano con la lezione

1°quadrimestre non sono andato bene a scuola prendevo brutti voti perchè non capivo i argomenti a causa delle assenze, nel 2°quadrimestre ho intenzione di migliorare non fare più assenze,studiare di più,non disturbare durante l'ora e essere partecipe alla lezione.

Collien Callotia ha detto...

Nel primo quadrimestre ho lavorato abbastanza bene e sono riuscito a migliorare il problema del ricordare nel tempo facendo schemi riassuntivi al momento dello studio per riuscire a ripassare l'argomento velocemente.
Dal confronto tra il profilo ottenuto dai professori e quello pensato da me,ho ricavato che riesco a comprendere,capire e esporre tutti gli argomenti.Riesco a organizzare bene il lavoro ma a volte non lo porto a termine al meglio.Per migliorare questo punto penso che quando dovrò fare lavori in futuro,il lavoro lo organizzerò come sempre ma cambierò il modo in cui l'eseguo per riuscirlo a portare a termine.Ad esempio al momento dell'organizzazione posso pensare a un lavoro più semplice in modo da facilitare il lavoro e riuscire a concluderlo al meglio.Lo scarto tra i voti che ho inserito nella tabella e quelli messi dai professori è di -5, il motivo è che i voti dei professori erano più alti dei miei,quindi mi sottovaluto. I miei voti sono stati più bassi perché io non sono una persona che esagera nel darsi valutazioni ma ho visto che comunque in futuro dovrò migliorare la mia autostima.

Clara Thiaivi ha detto...

Le mie difficoltà erano:
Stare più attenta in classe, ci sono parzialmente riuscita difatti gli ultimi argomenti li ho capiti meglio.
Non distrarmi con gli oggetti che ho sul banco, sono migliorata ora mi distraggo molto meno perché metto tutte le cose nell'astuccio.
Fare più schemi riassuntivi, ho fatto più schemi rispetto al passato così da aver già le sintesi per gli esami.
Cercare sul vocabolario le parole che non conosco, non ho proprio migliorato le parole però le chiedo in classe
A casa devo impegnarmi di più, mi sto impegnando di più infatti ho preso i primi voti più alti.
Devo studiare di più a casa infatti prima studiavo un'ora mentre ora solitamente un'ora e mezza mentre quando devo prepararmi a verifiche studio anche due ore e mezza.
Se non mi piace un'argomento renderlo più interessante facendo piccoli collegamenti, ho in parte sviluppato questo punto, dei collegamenti li ho fatti ma non molti.
Quando non capisco qualcosa in classe dovrei fare domande, ultimamente ho fatto molte più domande infatti ho capito meglio gli argomenti.

Amira Qulzarg ha detto...

per migliorarsi...
1) parlare di più per socializzare di più
2) chiedere spiegazioni per capire meglio
3) partecipare dando delle idee e/o risposte

atteggiamenti...
1) aiutare, parlare, ridere, scherzare con gli altri e cercare di creare un buon rapporto in modo che gli altri vengano e ti parlassero senza che tu li abbia chiamai.
condividere i propri problemi in modo che gli altri ti possano aiutare e stare accanto.
2) studiare togliendo tutti i disturbi che possono non farti concentrare nello studio, ma che possono distrarre.
chiedere spiegazioni
3) stare attento e non aver paura di quel che si dice perché "sbagliando si impara" e se si sbaglia non fa niente perché gli amici rimangono e non succede niente al contrario si impara di più
_____________________

per migliorarmi ho:
1)cercato di trovare buone opportunità per aiutare i miei compagni, e infatti ora parlo un po di più di prima

2)tolto i disturbi prima di studiare e infatti ora studio meglio, ma... ho sempre un po di difficoltà.

3)provato ad intervenire durante le lezioni, infatti sto iniziando a partecipare alle lezioni.


ora sono migliorato, ma voglio migliorarmi di più dandomi degli obbiettivi che sono:

1)cercare di tenere un buon rapporto coi miei compagni e con i miei insegnanti

2)dedicare un po più tempo allo studio

3)continuare a partecipare alle lezioni, ma partecipare di più

Marina Rendap ha detto...

Secondo me, sono migliorata in matematica, francese e altre materie. Questo quadrimestre l'ho passato con un po' di difficoltà in inglese e francese. Spero di passare l'anno al meglio. In inglese e francese ho raggiunto buoni risultati ma vorrei ottenere di più. Con i compagni sono migliorata molto: sono più socievole e più partecipe.

Dorin Sereibilie ha detto...

ORA
Le mie difficoltà maggiori erano ad esporre e a memorizzare ora invece il mio problema maggiore è ad esporre per quanto riguarda la memorizzazione ci stò lavorando stò migliorando piano piano ma molto piano sempre meglio che niente però. Un altro dei miei problemi era memorizzare le date di storia stò migliorando e riesco a tenerle in mente molto più a lungo di prima. le ore di studio sono aumentate prima studiavo solo 1 ora ora invece studio 2 ore 2 ore e mezza. Mi interessa sempre di più storia. per la timidezza quello è un problema ma stò cercandi di migliorae. in media da prima ad ora sono migliorato più o meno del 30% credo mi impegno molto di più anche perchè ho la grande preoccupazione per gli esami e a questo prposito stò facendo schemi,riassunti e mappe riassuntive da portare all'esame,e anche nella pagella ho avuto voti più alti di quelli che avevo ipotizzato.

Maria Veroliaso ha detto...

Come è andata?
-non distrarmi nella lezione con oggetti o con il parlare ai compagni;
-nello studio a casa togliere cose che possono distrarmi dalla scrivania;
-spegnere e mettere lontano da me il telefono;
-nelle materie in cui ho difficoltà fare riassunti,mappe,ecc...;
-ripetere con parole mie e non a pappagallo.
In generale sono migliorata nei seguenti obbiettivi:
-parlo ancora ma di meno rispetto all'anno scorso però devo ancora migliorare;
-tolgo le cose che possono distrarmi dalla scrivania e mi ha aiutato molto;
-il telefono non lo spengo,però lo metto in cucina invece di lasciarlo sulla mia scrivania e mi distraggo molto meno;
-faccio vari riassunti per ogni unità nelle materie in cui ho più difficoltà ed è un'aiuto significativo;
-ripeto meglio ma sbaglio ancora,devo migliorare.

Milena Biosti ha detto...

le mie difficoltà :studiare storia e inglese .
Nella scheda di valutazione in storia ho la sufficenza perché nel l'ultimo impegnata di e i risultati sono migliorati,anche se nel a ascolto della lezione devo ancora migliorare per migliorare userò il metodo che non ho utilizzato prima,in inglese invece ne scheda di valutazione ho avuto il risulta che volevo come in storia grazie al metodo che ho applicato grazie al mio miglioramento che ho avuto in inglese .
Questo metodo lo voglio riutilizzare per il secondo quadrimestre e per gli esami ,il metodo che applicherò di più sarà quello di storia siccome e un materia che ritiene molto studio

eslip calbar ha detto...

1) parlare di più per socializzare di più
2) chiedere spiegazioni per capire meglio
3) partecipare dando delle idee e/o risposte

atteggiamenti.
1) aiutare, parlare, ridere, scherzare con gli altri e cercare di creare un buon rapporto in modo che gli altri vengano e ti parlassero senza che tu li abbia chiamai.
condividere i propri problemi in modo che gli altri ti possano aiutare e stare accanto.
2) studiare togliendo tutti i disturbi che possono non farti concentrare nello studio, ma che possono distrarre.
chiedere spiegazioni
3) stare attento e non aver paura di quel che si dice perché "sbagliando si impara" e se si sbaglia non fa niente perché gli amici rimangono e non succede niente al contrario si impara di più

in questo primo quadrimestre mi sono impegnato rispetto l'anno scorso

Sardo Taradeo ha detto...

Le pagelle sono state consegnate.

Le mie difficoltà erano specialmente nelle materie di inglese e storia.
In inglese sono un pò migliorato rispetto all'inizio dell 'anno perchè sono stato più attento durante la lezione e a casa ho studiato di più e mi sono esercitato anche con applicazioni che servono ad migliorare la lingua.
In storia invece NON sono migliorato nonostante il continuo studio, dovrei infatti stare più attento durante la lezione, per apprendere meglio.
Con le altre discipline ho voti uguali a quelli dell'anno scorso con qualche miglioramento nelle materie come : "tecnologia" e "corpo movimento sport".
Per il secondo quadrimestre dovrei migliorare ancora in storia perchè nella scuola superiore da me scelta, questa materia è presente, inoltre dovrei migliorare anche nei riassunti o nei temi d'italiano.
Facendo un punto sulla mia situazione, sono ad un buon livello sia di studio che di comportamento e socializzazione.
Nonostante questo primo quadrimestre sia stato arduo mi sono abbastanza impegnato e per il secondo mi fisserò gli obbiettivi descritti sopra.

Babu Rakhoba ha detto...

Io sono un bravo alunno ma ho anche molti difetti. Sia a scuola che a casa devo concentrarmi di più, togliendo di mezzo tutti gli oggetti che sono di distrazione, studiando in luoghi più adatti (per es. a casa). Una delle materie in cui non vado bene come altre è storia, e credo che dovrei abbinarla a qualcosa che mi piace (a degli esempi, film, fatti accaduti,...) e, naturalmente, devo cambiare le strategie di studio: trovare più domande per la comprensione, leggere e ripetere più volte e ripassare ancora più volte.
In classe partecipo molto, anche chiacchierando con i miei compagni. Quindi devo aumentare l'autocontrollo, cercando di parlare con i compagni quando è necessario, quando intervenire e come. Come obiettivo generale per l'anno, mi pongo di avere dei voti distinti alla fine, e superare gli esami con sicurezza.
Rispetto alla concentrazione sto ancora migliorando e a casa riesco ad organizzare sempre meglio i luoghi per i compiti e per lo studio. Storia sta diventando una materia sempre più "simpatica" dal punto di vista scolastico: a parte che gli ultimi argomenti che stiamo facendo sono sempre più interessanti e molti dei quali (tipo guerre mondiali, ...) già ne sento parlare quindo sono molto avvantaggiato. Però non devo basarmi solo sulle conoscenze già acquisite: devo comunque sempre essere costante. Il lato positivo è che dal 5 della verifica d'ingresso e dai 7 che non mi piacciono tanto sono riuscito ad arrivare al mio bel 9 dell'ultima verifica. Aspetto quella che abbiamo fatto sabato. Cerco sempre di usare un autocontrollo per gli interventi in classe ma si vede che non basta ancora tanto... Devo parlare meno con i compagni ed essere sempre attento alle spiegazioni dell'insegnante per capire i momenti giusti per intervenire. Per gli esami sia in classe che a casa mi "alleno".
CONTINUA...

Mariano Scazzigebuler ha detto...

Problemi

1) Faccio fatica a socializzare con i compagni soprattutto con i ragazzi

2) Quando so qualcosa e posso rispondere ho paura di sbagliare perché la reazione dei compagni mi fa sentire i inferiore a loro

3)Faccio fatica a scrivere l'inglese e il francese però a parlarli sono abbastanza bravo

4) Mi distraggo molto con qualunque cosa anche solo con una gomma e faccio fatica a concentrarmi nello studio a casa e non mi ricordo più l'argomento

Soluzioni

1) In parte chiedere ai compagni perché mi trattano male in parte cambiare il mio comportamento

2) Riflettere su quello che devo dire e non interessarmi su quello che mi dicono i compagni

3) Esercitarmi di più a casa nello scritto

4) Togliere tutto quello che può essere una distrazione.




Ora invece sto socializzando un po di più con i compagni anche se c'e ancora qualche compagno che mi prende in giro, quando devo parlare cerco di ricordare le cose che abbiamo fatto o che ho studiato, quando ci sono le verifiche di inglese magari se ci sono faccio alcuni esercizzi non fatti e nel distrarmi sto migliorando anche se parlo ancora un po e gli oggetti sul banco non sono più di molta distrazione

relly jeush ha detto...

La mia scheda di valutazione non è andata tanto bene,è per migliorare dovrei: Studiare di più rispetto a come studio adesso,eseguire sempre i compiti e cercare di leggere un po',stare molto più attenta in classe,chiacchierare di meno con i compagni, e sopratutto cercare di recuperare: Francese,inglese,storia,matematica,scienze ecc..
La scheda di valutazione secondo me è andata male perché non sono riuscita a dare tutto il mio impegno nel primo quadrimestre,ma impegnandomi e studiando riuscirò a recuperare tutto nel secondo quadrimestre. Chiedendo i compiti quando sono assente, chiedere al professore quando non ho capito l'argomento, partecipando di più in classe.

weijiuqing ha detto...

-Ho difficoltà nella materia di inglese perché è una lingua straniera.
-Ho difficoltà anche in scienze perché bisogna imparare concetti difficili per chi non è madrelingua italiana.
-Per superare la mia difficoltà devo imparare bene la lingua italiana,rispetto all'inizio dell'anno penso di essere migliorata nello studio della lingua italiana.

Alisia Balledrin ha detto...

All'inizio dell'anno mi ero imposta di trovare diversi modi per migliorare a scuola nelle cose dove ho qualche difficoltà e dove non sono molto brava, come ad esempio a studiare,in particolare storia e a ricordare nel tempo gli argomenti studiati in precedenza. Per migliorare avevo pensato di togliere dalla scrivania tutto quello che mi può distrarre (Ipad,cellulare, giochi,...), ripetere a qualcuno per vedere se so' realmente l'argomento, ripetere più volte durante la settimana per non dimenticare gli argomenti e portarmi avanti con lo studio e non studiare tutto il giorno prima. In storia ho raggiunto il 6 però è un sei un po' tirato perché so che non mi sono impegnata come avrei potuto fare. Le cose dalla scrivania le ho iniziate a togliere ma non credo che siano quelle a distrarmi, perché se non sono abbastanza concentrata, non riesco a stare attenta solo sul testo sia che io abbia la scrivania libera sia che ci siano su altre cose. Sul fatto di ripetere a qualcuno si, l'ho fatto. Per quelle volte che ho studiato e ho ripetuto o a mia mamma o ad altri penso che mi sia servito perché magari quando ripeto tra me e me e non mi ricordo qualcosa guardo dal libro e mi convinco di sapere bene l'argomento, poi il giorno dopo a scuola faccio fatica a ricordare. Per quanto riguarda il portarsi avanti e studiare di più nel tempo per ricordare meglio non credo di averlo raggiunto come obbiettivo. Non credo di averlo raggiunto perché anche adesso mi riduco sempre al giorno prima a studiare e a non ripetere mai le cose trattate in precedenza. Sinceramente questa cosa non so come metterla in pratica, semplicemente per il fatto che penso che la mia non sia la non capacità di riuscire a ricordare le cose ma sia più un fatto di non voglia. Comunque senza guardare gli obbiettivi che mi ero proposta di seguire credo di essere migliorata rispetto agli altri anni, sia nello studio che nel comportamento,(anche se li credo che bisognerebbe lavorarci ancora un po' su), anche se sono consapevole del fatto che potrei fare di più. Secondo me è andata abbastanza bene a parte in alcune materie e quindi per il secondo quadrimestre cercherò di farmi venire la voglia di studiare e di impegnarmi di più proprio nelle materie dove ho difficoltà, in modo da arrivare agli esami preparata.

Alice tassilliv ha detto...

All'inizio dell'anno mi ero imposta di leggere più libri per affrontare i temi in modo migliore,però non sono riuscita a raggiungere questo obbiettivo perché la lettura non sono riuscita ancora a farmela piacere, ho provato con un libro ma dopo poche pagine l'ho chiuso e non lo ho più riaperto. Dovrei organizzarmi la lettura, magari un po di pagine al giorno in modo che pian piano riesco a raggiungere l'obbiettivo che mi sono imposta. In ogni caso non mi posso lamentare perché comunque il professore riconosce il mio impegno e voti alti li riesco ad ottenere.
L'altra cosa che mi ero imposta era intervenire di più durante la lezione togliendomi la vergogna, in questo sono riuscita, infatti quando penso di sapere la risposta alzo la mano per intervenire.







Mighel Braconi ha detto...

Secondo me questo quadrimestre é stato abbastanza duro, però sono riuscito a superare gli obiettivi prefissati. Nei temi di italiano mi sono migliorato anche perché ho iniziato a leggere , poi mi sono migliorato anche in geografia perché ho inviato a stare più attento durante le lezioni e ad ascoltare i consigli per studiare meglio, ho incamiciato anche ha farmi degli appunti e delle mappe per studiare meglio.
Dall' anno scorso ho migliorato anche la partecipazione alla lezione in storia, storia la materia per me più difficile fino a qui in questo quadrimestre ho dovuto studiare in vari giorni o in più giorni in preparazione alla verifica, infatti con questo metodo sono passato dal sei all' otto.
Sono migliorato anche nelle materie scientifiche e tecnologiche.l' unica cosa che deve rimpiangermi è stato il comportamento.

Babu Rakhoba ha detto...

CONTINUO...
Ricapitolando devo ancora migliorare sull'autocontrollo in classe e sulla concentrazione: devo rimuovere gli stimoli a conversare inutilmente con i compagni. Oltre a questi devo anche imparare a fare i collegamenti pluridisciplinari, perché la materia con cui riesco è solo storia. Un altro obiettivo è l'arte: sono una frana. Se per caso in un disegno prendo 8, le prossime due rifilate sono 6 o 7!! Perciò anche a casa posso fare disegni per abituare sempre più la mano ai bei disegni. Comunque alla fine devo avere dei bei voti in tutte le materie per avere un altrettanto bel voto d'idoneità, così da partire bene per i test che cambieranno la mia vita.

Sonia Droidh ha detto...

Il mio quadrimestre é andata abbastanza bene,tranne due materie che non ho la sufficienza e queste due materie sono storia e scienze.Scienze perché non l'ho studiata molto e storia perché mi viene molto difficile e dovrei iniziarla a studiare in più giorni e in più ore.In inglese dove avevo difficoltà sono migliorata molto perché sto molto èiù attenta quando la profe spiega e gli argomenti li riesco a capire molto più velocemente.In classe nella partecipazione non ci sono molto perchè non riesco ad intervenire a volte anche perchè l'argomento non mi interessa.Nella socializzazione con gli altri vado abbastanza bene tranne con alcuni che non mi trovo affatto bene.Nel comportamento rispetto all'anno scorso sono migliorata.