venerdì 21 dicembre 2007

Com'è cambiata la vostra giornata?

Alcuni anni fa dei vostri compagni hanno descritto la loro giornata vissuta alle scuole elementari e quella vissuta alla scuola media.
Visita la pagina
http://www.iczanica.it/alunni/passaggi-ele_medie/lisa.htm.
Adesso descrivi la tua giornata tipo facendo gli opportuni confronti, prima quando eri alla scuola elementare e poi ora che sei alla scuola media.

Buon lavoro

38 commenti:

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

matteo si sveglia alle 8 con la sveglia di grazie roma e fa cola zione prima di vestirsi e pronto esce di casa e alle 8.15è davanti a scuola con i suoi amici pronti ad affrontare una nuova giornata . finite le prime ore c'è l'intervallo che dimezza la mattinata, ma solo dopo 15 miseri minuti suona la fine del divertimento e gli aspettano altre due ore.la prima ora è la più traumatica perchè la maestra non ti lascia andare in bagno ..........................................continua

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Alle elementari andavi a letto alle 21,00 e ti alzavi alle 8,00,le lezioni sono di meno e le cartella è meno pesante.l'intervallo dura 30 minuti.Invece la giornata alle medie è più dura perchè la mattina bisogna alzarsi presto per ripassare le cose studiate il giorno precedente per le verifiche o per le interrogazioni.La cartella pesa di più,le lezioni sono 5 e l'intervallo dura15 minuti.
Siria Ecoravon
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

La mia giornata tipo alle elementari era:mi svegliavo alle 7:00.
Continuerò la prossima volta...
Fuligui Zafira

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

quendo ero alle elementari c'era sempre il pomeriggio, quindi avevo meno tempo di divertirmi, però l'intervallo era più lungo, certe volte anche un'ora, perchè le maestre si mettevano a parlare, parlare e perlare...o certe volte ci facevano giocare di più perchè vedevano che giocavamo bene e tutti insieme. Le lezioni erano più annoianti, perchè ognuna durava due ore e il tempo non passava più. A casa i compiti erano di meno, ma a parte lo studio, erano più complessi e lunghi. l'anno scorso mi alzavo alle sette e mezza, ora mi devo alzare alle sette, anche se certe volte mi alzo alle sette e venti e faccio anche più in fretta, perchè alle elementari perdevo tempo a guardare la televisione e alcune volte, per questo arrivavo in ritardo. Ora la scuola è più interessante, per le nuove materie e i laboratori più divertenti. All'una e dieci si torna a casa e dopo mangiato faccio subito i compiti e se non ho da studiare vado a fare un giro in bici con le amiche, però devo essere a casa prima che faccia buio!!! alle elementari arrivavo a casa alle quattro e appena avevo finito i compiti ormai c'era già buio e quindi non uscivo mai di casa. Io preferisco le medie, ma non solo per queste cose, anche perchè si imparano cose più interessantie e complicate e i professori sono simpatici. alle elementari ero abituata ai miei compagni, ora ci sono solo alcuni della mia vecchia classe, ma facciamo meno casino, a parte nell'ora di scienze, ora mi sono già abituata dei miei nuovi compagni e ai nuovi insegnanti.

la mitica SIRAS ASACREL!!! :-)
*<:-) Merry Christmas!!!
And a happy new Hear!!!

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

la mia giornata è cambiata radicalmente...il mattino alle 7:15(ho mamma)mi sveglio con il dolce suono di Paolo Bitta sul cell.(meglio cambiare sveglia)poi una colazione veloce,una lavata di faccia e via di corsa con la bicicletta,cartella di 2 tonnellate e con il mio amico Cininho las Pio a scuola.
poi dopo le lezioni alle 11:10 senti la campanella di salvezza e invece le senti un'altra campana che alle 11:25 torni in quel posto che non ti piace tanto...LA CLASSE fortunatamente all'1:10 torni a casa e riposi!


tinsao

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

la mia giorna nella ascuola elementare nel ascuola elementare mi esveglavo alle 6. 00 della mattina e legevo un ora il libro
del mio religine e dopo aver letto
il libro del mio religione e mi cambio vestiti e mi preparavo la
cartela e vado giu alle ore 8 e predon pulmino alle 8.10 e cuando
arivo ascuola .


ami

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

ALLE ELEMENTARI.
Alle 7:30 la mamma svegliava con dolcezza Laura.Laura si cambiò, fece colazione, si lavò, si pettinò. Laura prese la cartella preparata alla sera e sua mamma alle 8:20 la portò a scuola.
Arrivati...
continuo la prossima volta laura tinino

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Alle elementari
Alle 7:45 la mamma di Leda la chiamava per alzarsi.
Lei si alzava, si vestiva, faceva colazione e alle ore 8:30 andava a scuola.
Entrava in classe e faceva le due prime ore.
ci vediamo la prossima volta.
Leda Narqara

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Alle 7:15 suonava la sveglia è svegliava Anna.Anna si svegliava e si lavava,si pettinava,magiava e guardava la tv.Alle 8:20 prendeva la cartella preparata la sera e andava a scuola con la sua amica.Alle 8:30 entra a scuola e comincia le sue 2 ore italiano.TO BE CONTINUED

ANNA BIRUCADOC

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Ciao io sono Cinole Refarri, alle elementari mi alzavo alle h 6.45,perchè dovevo andare con il pulmino ma non qua a zanica ma a Bergamo e era più pesante perchè si andava anche al sabato e non facevi così tante vacanze.
Alle medie è divertente perchè ti senti più grande però è più difficile e l'intervallo dura poco,
però tutti in questa scuola si conoscevano, ma io non conoscevo nessuno.Adesso ne ho tanti e sono anche simpatici. Per me i compiti sono uguali tante volte pochi altre
volte tanti.Ora sono in prima media (B)!!!!!!!!!!!!!E' stra bello!!!!!!!!!!!!

By Cinole Refarri

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Non è poi così brutta la scuola media, è sempre meglio delle elementari anche se ci sono delle materie nuove come ed. tecnica, ed. artistica, ed. musicale, narrativa, epica, antologia, i professori sono più severi, i compiti sono tanti e più difficili e l'intervallo dura solo 10 minuti rispetto alle elementari dove durava 30 minuti. Però ci sono dei lati positivi per esempio c'è una bidella molto simpatica si chiama Marilù e ci da sempre le caramelle. Alla mattina mi sveglio alle 7:10 e vado a cambiarmi e lavarmi poi preparo la cartella. Alle 7:40 esco da casa e aspetto i miei amici: Alessia, Mattia, Daniele, Sara e Andrea. Insieme andiamo a scuola. All' 1:10 usciamo da scuola e torniamo a casa all'1:30. Io vado da mia nonna e alle 14:00 torno a casa, gioco con il computer poi faccio i compiti e guerdo la tv. Il mercoledì pomeriggio si torna a scuola alle 14:30 fino alle 17:30. Marisa Pinet

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Secondo me la scuola media non è così faticosa....Si l'intervallo dura poco, la mattina ti devi svegliare presto,la sera devi andare presto a dormire pero ad esempio per fare i compiti hai tutto il pomeriggio, alcune materie sono noiose e sembra che non finiscano più altre no......Ora vi spiego la mia giornata:
La sera alle elementari andavo a letto alle 10,30 o 11...ora vado a letto alle 10 o 10,30...l'intervallo alle elementari era piu lungo:durava un'ora circa... Adesso dura solo 10 minuti.... Alcune materie sono diverse,alcune sono noiose e altre sono divertenti...Dopo scuola faccio i compiti CHe non sono pochi ma non sono neanche tanti....
Be c'e' anche lo sport pero se sei veloce a fare i compiti te la cavi.... va be ora vi devo lasciare... un bacio e buone feste....by la mitica ....

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Secondo me le medie non sono così faticose e i compiti non sono così difficili.Certo,alcuni sono davvero noiosi e stressassanti. Alcune giornate non passano più altre invece sembrano velocissiime. L'intervallo è cortissimo non hai neanche il tempo di chiacchierare. Le bidelle sembrano antipatiche: alcune lo sono, ma altre tipo la Marilù, sono stra simpatiche. Comunque ciao a tutti e buona giornata!!!!!!!
By la mitica Merli

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

La scuola media non é brutta però é molto difficile ci sono molti compiti e l'intervallo dura di 10 minuti. Ogni ora si cambia materia e quasi ogni giorno c'è da risolvere una verifica!al mattino bisogna alzarzi prima, il sabato si va a scuola invece alle elementarisi poteva dormire di più perchè tanto poi i compiti erano corti e facili.C'è un'altra notizia molto noiosa: il mercoledì pomeriggio si va a scuola dalle 2.30 fino alle 5.30. Ci sono molte più materie:antologia,epica,grammatica,narrativa,storia,geografia, aritmetica,geometria,scienze, educazione tecnica, religione, musica, educazione artistica,educazione fisica, informatica,a.i.m,a.i.l.Logicamente aumentano anche i professori!
Un consiglio:date del lei ai professori e non riteneteli come amici

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

A me non dispiace la scuola media anche se ci si sveglia prima.....
Io mi sveglio alle 7.00 e faccio colazione alle 7.30 verso 10 alle otto mi trovo con le mie amiche per chiacchierare prima delle pesanti ore di scuola.
il pomeriggio per fortuna l'abbiamo solo il mercoledì tre ore. I compiti al pomeriggio sono tanti e difficili e ce li danno da un giorno all'altro qualche volta.
verso l'una e dieci è finita la scuola e vado a casa o a piedi o in macchina e mangio. Finito di mangiare mi rilasso guardando la tv e dopo verso le 14.00 o 14.30 inizio a fare i compiti.
l'intervallo dura poco circa 10 minuti e serve soprattutto per andare i bagno.
I professori sono più severi e ci sono piu regole anche per andare in bagno.
Ci sono molte più materie dalle elementari come antologia ed. tecnica, artistica.
Mentre la scuola elementare era bella ma a me piace di più la scuola media.
Di mattina mi svegliavo alle 7.30 e dopo facevo colazione verso le 8.20 andavo a scuola.
Le lezioni erano più semplici e duravano due ore. dopo due ore c'era l'intervallo verso le 10.30 e durava quasi 30 minuti. Dopo l'intervallo c'erano altre due ore,
e verso le 12.30 suonava la campanella per andare a casa o in mensa.
Appena arrivavo a casa mangiavo e dopo verso le due ancora a scuola.
Dopo le due ore del pomeriggio andavo a casa e facevo merenda e in più i compiti molto più semplici e ci impiegavo di meno.
Il mercoledì pomeriggio c'eranio i laboratori ed erano più semplici di quelle delle medie perchè con quelle delle medie devi impegnarti di più e ti aiutavano di più.
Il sabato facevo i compiti perchè non andavo a scuola mentre il sabato alle medie si va anche di mattina e di pomeriggio si facevano i compiti.
Quindi io penso che le medie ,anche se sono più difficili, sono più belle perchè puoi essere anche indipendente.
Arsa Raimplinel

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

secondo me le medie sono molto+ impegnative delle elementari
alcuni es : sulla differenza iniziamo dalle elementari
la mattina mi svegliavo alle 7:40,
facevo colazione e dopo mi vestivo e preparavo la cartella e mi lavavo
dopo andavo a scuola. le 2 ore di lezione con la caterina passavano in fretta e la campanella sonava alle 10:20 facevamo l'intervallo che durava mezzora e avevamo il tempo di fare tantissime partite di nascondino e d'estate andavamo in cortile (che ere il quatriplo di quello delle medie)e correvamo da tutto le parti.quando suonava la campanella andavamo dicorsa a casa.alle 1:40 mi preparavo ad andare a scuola ogni pomeriggio e tornavo ab casa alle 16:00.
adesso racconto la giornata delle medie:mi sveglio alle 7:20 mi vesto subito faccio colazione e corro a lavarmi la cartella la preparo sempre alla sera.
vado a scuola alle 7:50.Mi annoio a morte e la 3 orami viene anche fame. Alle 11:00 c'è l'intervallo. Alle 13:10 esco da scuola e di pomeriggio visto che non c'è scuola faccio i compiti.
ELINA OLIEMO!!!!!!!!!!!!!!!!

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

alle elementari ci davano pochi compiti invecie alle medie di più perchè abbiamo il pomeriggio.
Alle medie invece si va il sabato,alle elementari invece no si va perchè si il pomeriggio.
I professori alcune volte sono severi, anche alle elementari se si arrabbiavano.
Alle elementari l'intervallo durava di più, alle medie di meno.
ciao da capel sasura

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Ciao io sono Arachi,alle elementari
mi alzavo alle h 7:30 perchè alle
7:45 dovevo prendere il pulmino.A suola andavo dalle 8:30 alle 12:30. Le prime 2h,poi c'era l'intervallo che durava in genere 20 minuti,le ultime due ore ed infine il pomeriggio.
Alle medie mi alzo ancora presto.
Sono più belle perchè ti senti più grande,anche se a volte ti danno tanti compiti e l'intervallo dura 15 minuti

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

secondo mè le scuole medie sono
+BELLE PERCE NON SI RITORNA IL POMERIGGIO PERO CI SVEGLIAMO + PRESTO E L INTERVALLO DURA SOLO 15 MINUTI E ALLE ELRMENTARI 30 MINUTI E CERTE VOLTE ANCHE 1 ORA .IL BRUTTO DELLE ELEMENTARE E CHE SI RITORNA IL POMERIGGIO E CHE LE MAESTRE MI STANNO SULLE PALLE MA NON TUTTE QUELLA CHE ODIO DI PIU SI CHIAMA LILIANA E INSEGNA ITALIANO E QUELLA CHE MI STA + SIMPATICA E LA DANIELA
BY .M.O.K.Y. CIAO FRA

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Alle elementari mi svegliavo alle 7:30 mi cambiavo tranquillo facevo colazione guardando i cartoni e alle 8:00 partivo.
Dopo 2 ore di italiano c'era l'intervallo e la maestra d' inglese ci faceva fare un lungo intervallo.Finito inglese tornavo a casa.Alle 14:00 tornavamo a scuola.Quando finiva la scuola giocavo ai centri tornavo a casa facevo i compiti.Alle 22:30 andavo a letto.
Alle medie mi sveglio alle 7:00 mi vesto di fretta faccio la colazione e parto da casa alle 7:40.Alle 8:10 iniziano le lezioni e dopo 3 ore c'è l'intervallo che dura 15 minuti.Alle 13:10 torniamo a casa e non esco più perchè ci sono tanti compiti.Di sera dormo alle 22:00.
Nadil Listac

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Alle elementari mi svegliavo alle 7:30 per essere a scuola alle 8:30 mentre alle medie mi sveglio alle 7:10 per essere a scuola alle 8:05, arrivato a scuola facevo 2 ore di lezione poi suonava la campanella dell' intervallo che durava 20 minuti, poi facevo ancora 2 ore prima di andare a casa mentre alle medie ci sono 3 ore prima dell'intervallo che dura 10 minuti e dopo ci sono ancora due ore prima di andare a casa.
Alle elementari arrivato a casa mangiavo e dopo andavo ancora a
scuola mentre alle medie ho i pomerriggi liberi ma ci sono tanti compiti da fare.
Prima andavo a letto un po' più tardi mentre adesso vado a letto prima perchè mi devo svegliare presto.

Ste

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

le medie sono molto piu belle delle elementari perchè c'è il pomeriggio libero e posso giocare.
alle elementari invece c'era tutto il giorno occupato e tante volte non riuscivo a fare i compiti e quindi ero visto non tanto bene. ciao da omocaig

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Quando era alle elementari la mamma di Jio la svegliava alle 7:45 ma ora la sveglia alle 7:15.
Jio ora si impegna il più possibile per ottenere dei buoni voti. Si è accorta che rispetto alle elementari l' intervallo dura 15 d'ora alle elementari invece durava 30 minuti e passa.Ha notato che i profe... sono molto più simpatici e severi. Ogni giorno a scuola al mattino si facevano 4 ore e al pome 2 invece alle medie al mattino si fanno 5 ore e al mercoledì pome 3 .Beh ora Jio si e abbituata alle medie ed è fiera di frequentarla anche se i compiti sono tanti!!

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Mi ricordo che alle elementari mi svegliavo alle 7:45 e mia mamma mi aiutava a vestirmi lavavo i denti e poi andavo a scuola.
La mattina a scuola era molto divertente perchè la nostra maestra ci faceva lavorare o a coppie oppure a gruppi,quando suonava l'intervallo uscivamo in cortile e l'intervallo durava mezz'ora, quando rientravamo continuavamo la lezione.
Mentre adesso bisogna alzarsi molto presto andare di corsa a scuola e si fanno molte più lezioni e l'intervallo dura 15 minuti e il mercoleci tocca andare a scuola di pomeriggio.

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Enai si svegliva alle 8.00 per essere a scuola per le 8.30 ora si sveglia alle 7.30 per essere a scuola per le 8.00.L'intervallo all'elementari durava 0.30 minuti invece ora dura soltanto 0.15 minuti,prima a scuola si facevano 2 ore per ogni materia adesso solo una,intutto adesso si fanno 5 ore al giorno tranne il mercoledì che se ne fanno 8;invece prima se ne facevano 4 al mattino e 2 al pomeriggio. Adesso si và a scuola anche il sabato e non di pomeriggio, però ci sono tanti compiti eper di più difficili che all'elementari non ci davano.Le medie comunque sono belle eti insegnano materie nuove.

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Patti prima si svegliava alle 7.00
mentre adesso si sveglia alle 6.30.
Prima restava a scuola 4 ore al mattino e 2 al pomeriggio dal lunedì al venerdì , mentre adesso resta 5 ore dal lunedì al sabato tranne il mercoledì.
L'intervallo prima durava mezz'ora, mentre adesso solo 10 minuti.
I compiti che prima erano pochi e facili, adesso sono molti e un po' più complessi.
Adesso Patti deve andare a letto un po' più presto se non vuole arrivare tardi a scuola.
Mi sono dimeticato di dire che nell' elementari le maestre erano + permessive, mentre alle medie NNNNNOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Le scuole medie sono molto diverse dalle scuole elementari.
L'intervallo è più breve,non si scrive molto ma si studia di più,si ci deve ambientare perchè i professori sono diversi e per i nuovi compagni, c'è una nuova materia che è il francese e le materie si chiamano diversamente.
Il mio consiglio è questo: - Se si studia nulla è pesante. -
DANIELE NIGHARS

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

eccolo il vostro matteo, di che cosa stamo parlando? a si della mia giornata tipo alle elementari La prima ora dopo l'intervallo era traumatica perchè la maestra non t lascia andare al bagno.finita la mattinata si torna a casa e si mangia poi alle 2.00 ricomincia la scuola.però il pome passa più velocemente infatti nn te ne accorgi. by teo

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

La mia giornata alle elmentari è così: la mattina mi sono alzata alle 8 per essere pronta per le 8:30. Mi alzo mi vesto e vado a fare colazione. Ora sono pronta per andare a scuola mia mamma mi porta e inizio con due ore di storia poi suona l'intervallo che dura mezzoretta e quando finisce la merenda suona per fare la lezione di inglese finita quella suona la campanella alle 12:30 va in mensa, alle 2:00 sono pronta per affrontare l'interrogazione dei verbi ho preso buono. Finalmente la scuola è finita alle 16:30 vado a casa e racconto a mia mamma la giornata. Faccio i pochi compiti per il giorno dopo. Adesso che ho finito di fare i compiti gioco con mio fratello fino all'ora di cena con i genitori e alle 22:00 dopo aver guardato un'oretta.
La giornata alle medie inizia così: mi alzo alle 7:30 poi mi vesto e faccio colazione poi alle 7:45 parto in bici per andare alle medie entro a fare 2 ore di fisica poi un'ora di inglese e finalmente sono le 11 per l'intervallo non faccio in tempo a finire la merenda che devo rientrare a fare matematica e l'ora dopo scienze. Mi danno tantissimi compiti. Alle 13:10 vado a casa e dopo aver pranzato per tutto il pomeriggio faccio i compiti e poi è già ora di cenare senza aver avuto tempo di giocare con mio fratello; non posso neanche guardare la tv se no la mattina faccio fatica ad alzarmi.
babi Laulurai

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Rino fa un po' fatica ad alzarsi presto mentre alle elementari si trovava meglio per l'orario.
l'intervallo è troppo corto per avere una vera pausa e x fare una chiacchierata.
i compiti per Rino sono molti ma riesce lo stesso a farli tutti, però non ha molto tempo x gli extra; alle elementari invece aveva molto più tempo.
Adesso deve andare anche a letto presto rispetto alle elementari e non riesce sempre a vedere i film in TV.

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Rosali Poberten... purtroppo mi devo alzare alle 7.00 invece alle elementari mi alzavo alle 7.45.E non parliamo dell'intervallo...alle elementari una volta la Santina ci ha fatto restare fuori 45 minuti.A motoria ci facevano fare gioco libero cioè decidevamo noi cosa fare(bella la vita così)...Alle scuole medie è tuttaltra cosa...però i prof mi sembrano molto simpatici(sopprattutto quello di matematica)...CIAO!!!! ;)

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

io la mattina mi svegliavo alle 7.30 e prendevo il pullman alle 8.00 e arrivevamo a scuola alle 8.30 .dopo una lunga mattinata si andava a casa a mangiare e poi si ritornava dinuovo a scuola per il pomeriggio arrivati a casa alle 4.00 facevo merenda e poi andavo a fare sport . invece alle medie dopo 5 ore di scuola mangio e faccio i compiti e poi vado a fare sport.

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

La mia giornata alle elementari è così: la mattina mi sveglia mia mamma con dolcezza alle 7:40, mi vesto, faccio colazione, mi lavo i denti, mi pettino poi prendo la cartella e mia mamma mi porta a scuola per eseguire le prime due ore di italiano poi suona la campanella dell'intervallo che dura mezzoretta; faccio merenda e quando ho finito proseguo con le altre due ore una di storia e l'altra di scienze.
dopo aver finito le due ore suona la campanella per uscire da scuola. Torno a casa da sola.
arrivata a casa pranzo e dopo gioco un pò finchè arriva l'ora per andare a scuola il pomeriggio alle 2:00, mi porta mia mamma ed proseguo con le ultime due ore. E alle 4:00.
laura tinino

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

dalle elementari alle medie è cambiato tutto.gli amici i profe tutto pero è sempre bello

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Alle elementari
mio papà alle 7.45 mi svegliava e poi con l'aiuto di mia mamma mi vestivo e svegliavo mio fratello.
andavo in cucina e preparavo la colazione e poi aspettavo mia mamma e mio fratello e la facevamo.
alle 8.15 cipreparavamo e alle otto e venti andavamo a scuola.
Dopo due ore suonava la campanella dell'intervallo E io uscivo a fare merenda e a giocare con gli amici.
dopo ancora due ore suonava la campanella e io andavo a casa a mangiare con la mia famiglia.
alle due tornavo a scuola per il pomeriggio che finiva alle 16.00;
tornata a casa, facevo merenda, i compiti (se cerano) e se era lunedì, mercoledì o venerdì andavo a danza [la mia preferita].
tornavo a casa, mangiavo, preparavo la cartella e andavo a dormire.
la mattina mi svegliavo fresca (più o meno)per ricominciare un'altra giornata.
(al sabato si stava a casa!!!!!!!!!!!)
elisa fondlarnisi

Alle medie
il mio papà mi sveglia alle 7.15 ma io sto nel letto ancora un pò al calduccio poi mi preparo e vado giù da mio papà a fare colazione.
alle 8.00 vado a dare da mangiare al mio cane e poi mio papà mi accompagna a scuola.
le medie sono un po' più impegnative infatti dura 5 ore.
la scuola finisce all'1.10
ma al pomeriggio devi fare comunque i compiti.
il pomeriggio sembra lungo ma quando faccio sport sembra volare.
anche se le medie sono più impegnativ sono comunque belle.
Elisa Fondlarnisi

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Andrea Balicelle

la mia giornata alle elementari si svolgeva così:
alle 7:30 mangiavo dopo mi cambiavo e mi lavavo e prendevo il pulman alle 8:10
arrivato le lezioni iniziano alle
8:30
l'intervallo durava mezzora ed eravamo liberi.
La scuola durava 6 ore ogni giorno fino al venerdì.
Adesso mi sveglio prima e sono 5 ore fino al sabato e 8 il mercoledì.

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Alle elementari;
alle 7:45 la mamma di Leda la chiamava per alzarsi.
Lei si alzava, si vestiva, faceva colazione e alle ore 8:30 andava a scuola.
Entrava in classe e faceva leAlle elementari
Alle 7:45 la mamma di Leda la chiamava per alzarsi.
Lei si alzava, si vestiva, faceva colazione e alle ore 8:30 andava a scuola.
Entrava in classe e faceva le prime due ore.
Suonava la campanella dell'intervallo, e lei faceva merenda con le sue amiche.
L'intervallo finiva e entrava in classe a fare un'altra lezione.
Quando finivano le due ore di lezione andava in mensa a mangiare; finiva e andava a giocare fin quando non suonava.
Dopo alle 2.30 iniziava a fare la terza lezione.
Di pomeriggio sua mamma veniva a prenderla andando a casa.
faceva merenda e dopo i compiti.
alle 7.30 mangiava e vedeva i cartoni.
Alle 9.30 andava a dormire.
Leda Narqara

La Tasso di Zanica ha detto...

Alle elementari mi svegliavo piu tardi perchè la scuola iniziava dopo... Anche se erano due ore per materia al posto di una,(e grazie a questo la cartella pesava di meno) erano meno noiose perchè alle elementari era tutto nuovo invece la prima media è stato un ripasso e approfondimento di quello che si ha fatto negli anni passati. I compiti alle medie sono piu difficili perchè gli argomenti diventano più approfonditi e complicati, ci sono nuovi concetti e termini che vanno studiati più approfonditamente. Quello che non era cosi rilevante alle elementari ora va capito e studiato, ogni concetto in tutti i sui dettagli e questa comporta una difficoltà maggiore nel capire e fare gli esercizi che ci vengono assegnati. Alle medie l'intervallo è molto piu corto tanto è vero che hai il tempo solo di mangiare la tua merenda e andare al bagno. L'unico aspetto migliore è che alle medie la scuola finisce prima, (alle elementari la scuola finiva alle 12.30 la mattina, andavo a mangiare in mensa e si tornava in classe per altre due ore di lezione). Qui alle medie finisco lezione all' 13:10 e vado in mensa, poi, subito filato a casa dove dopo un po' di relax mi tocca fare i compiti...
Dopo i compiti esco a giocare verso le 15:00, quello che non potevo fare alle elementari perchè pur non avendo la scuola il sabato c'erano i pomeriggi cosa che mi impediva di andare a giocare fuori oppure mi limitava perchè alle 18:00 dovevo subito tornare a casa; ora posso stare in giro di più perchè posso uscire prima e tornare a casa più tardi.
Mattias