martedì 19 maggio 2009

“DIALOGHIAMO CON IL PASSATO”

Martedì 19 maggio hai visitato la mostra presso intitolata - “DIALOGHIAMO CON IL PASSATO”: quando i nonni e le nonne erano bambini e bambine - presso il Centro Socio-culturale "Don Milani" di Zanica.
Scrivi in un commento le impressioni, quello che ti è piaciuto di più e di meno, che ti ha sorpreso... e se hai un nonno o nonna fai anche qualche riferimento ai suoi racconti...

Ricordati di mettere lo pseudonimo.

20 commenti:

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Oggi siamo andati a vedere una mostra realizzata dai ragazzi delle elementari, presso il centro socio culturale a Zanica abbiamo visto come si vestivano i nostri nonni molti anni fa, i loro giochi, le loro pagelle.
c'erano anche degli atrezzi che usavano, ad esempio:
il ferro da stiro,l' aratro, ecc...
La cosa che mi ha colpito di piu e stata la macchina per scrivere che si usava un tempo.
oltre a questo c'erano dei cartelloni ralizzati dai ragazzi delle elementari.
a cura di: (:Cininho Las Pio :)

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Oggi siamo stati al centro socio culturale e abbiamo visto una mostra sul passato, cioè sulle abitudini e le cose che usavano i nostri nonni quando erano ancora piccoli. Abbiamo visto la macchina da scrivere, il ferro da stiro, con cosa scrivevano e i loro giochi. Abbiamo anche visto alcuni cartelli con alcune informazioni che riguardavano la storia di zanica e cosa mangiavano, bevevano e come si vestivano. Abbiamo visto alcune bambole di pezza con cui giocavano la bambine e anche un piano forte. La mostra mi è piaciuta molto perchè ho potuto confrontare la vita di oggi con quella di 60 anni fa e ho capito che i nostri nonni vivevano in condizioni estremene e che la loro vita era molto più faticosa della nostra. Quelli che hanno preparato la mostra secondo me sono stati molto bravi perchè sono riusciti a procurarsi molti materiali che se noi non avremmo mai visto, inoltre abbiamo anche visto le pagelle dei nostri nonni e abbiamo notato che sono molto diverse della nostre.
Anna Birucadoc

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

oggi con la mia classe siamo andati a visitare una mostra al centro culturale di Zanica e ho visto come era la vita dei nostri nonni, quando erano piccolini e sono rimasta molto colpita quando ho saputo che a scuola usavano la brachetta sulle mani per i ragazzi che non studiavano (per fortuna che ora non si usa più quel usanza) a quei tempi ho visto che usavano: il ferro da stiro l'arato, il macina pepe , la penne a stilo, macchina da scrivere ecc... i bambini invece usavano le marionette, bambole per giocare o se no le macchinine telecomandate i piatti tipici: polenta e osei, la polenta era mangiata anche 2 volte al giorno, i casoncelli alla bergamasca, la torta Donizetti, la torta di Treviglio. Secondo il mio parere e meglio come viviamo al giorno d'oggi
Lola Juykying

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Martedì 19 maggio 2009 siamo andati a vedere la mstra - “DIALOGHIAMO CON IL PASSATO”:- presso il Centro Socio-culturale "Don Milani" di Zanica; realizzata dai bambini delle elementari.
Noi abbiamo visto come si vestivano i nostri nonni, i loro giochi, i loro detti e le loro pagelle.
Abbiamo visto gli attrezzi per lavorare i campi erano molto diversi dalle macchine che usiamo noi oggi perchè loro facevano tutto a mano.
Ci siamo soprattutto incuriositi delle macchine da scrivere, erano bellissime, ma anche dalle penne che si usavano una volta che devi appoggiare le biro nell'inchiostro e bisognava stare attenti senò si sporcavano.
C'erano anche i fiocchi per andare a scuola a seconda del colore tu dovevi andare in una determinata classe.
Poi abbiamo giocato con il teatro di gioppino e con le macchinine che si usavano una volta.
Ci siamo divertiti tantissimo speriamo di vederne altre di mostre così!!!!!!!!!
-->Siria Ecoravon<--

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Martedì 19 maggio 2009 siamo andati a vedere la mostra “DIALOGHIAMO CON IL PASSATO” nel Centro Socio-culturale. Questa mostra illustrava e spiegava come era il passato quando i nonni erano giovani come noi.
Mi hanno colpito molto le macchine da corsa giocattolo, le macchine da scrivere che spesso si bloccavano, i pennini che sporcavano e potevano graffiare e una calcolatrice molto complessa che non sono riuscito a far funzionare. Mi ha colpito molto anche un cartellone che mi ha insegnato che l'alunno doveva portare una fascia relativa alla classe frequentata.
Nel corridoio abbiamo visto i diplomi dei nonni e delle nonne con le loro foto.
Nell'altra stanza c'erano oggetti di uso quotidiano esempio i ferri da stiro che erano molto pesanti.
Poi avevo visto anche delle macchine fotografiche e proiettori con pellicole e un telefono.
Questa mostra mi è piaciuta molto.
By:
╔════════════╗
║Andrea-Balicelle-☺║
╚════════════╝

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Il 19\5\09 siamo andati alla mostra chiamata "dialoghiamo con il passato" al centro socio-culturale.
Questa mostra rappresentava il passato e mostrava gli oggetti (che usavano per lavorare) e i cartelloni spiegavano le curiosità dell' antichità; c'erano le filastrocche, scioglilingua, come si vestivano, le malattie del passato e cosa mangiavano.
Ai tempi dei nostri nonni per giocare si usavano le bambole di pezza e giochi costruiti da loro.
Nei vecchi tempi si mangiava sopprattutto polenta, ceci, pomodori, patate, ecc.
Alcuni attrezzi che abbiamo osservato erano: il ferro da stiro in cui si metteva dentro il carbone (perchè una volta non esisteva ne ancora l'elettricità), le forme delle suole per le scarpe e la macchina da scrivere,essa mi ha colpito molto perchè da piccola sapevo che esisteva e ne ero molto incuriosita.
Poi c'erano anche i fiocchi di colori diversi assegnati a delle determinate classi.
Ed abbiamo provato il pennino con la china.
Questa mostra mi è piaciuto molto perchè ho scoperto nuove cose riguardo al passato.
BY LAURA TININO...

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Il giorno martedì 19-05-09 siamo andati al centro socio colturale e abbiamo visitato al mostra "Dialoghiamo col passato" allestito dai bambini di terza elementare.
C'erano diversi elementi da visitare come gli oggetti da lavoro, le macchine da scrivere, i giocattoli che erano costruiti da loro,le pagelle, i ferri da stiro le bambole, poi degli oggetti di guerra come dei pugnali e delle maschere antigas,dei calamai e dei foglietti su cui scrivere per confrontare la nostra scrittura a quella di 60 anni fa e infine dei cartelloni su cui si spiegava cosa si mangiava, un'altro spiegava gli antichi mestieri, unp spiegava le malattie, uno dei proverbi, i modi in cui si vestivano e cera anche un piano forte...ecc
insomma era una mostra molto abbellita e ricchissima di cose.
C'erano molti giocattoli come le marionette, una bambola in porcellana e una pista di macchinine.
Le cose che mi hanno colpito molto sono state diverse: la macchina da scrivere mi è piaciuta molto come anche le marionette e i cartelloni.
Questa uscita è stata molto interessante perchè abbiamo scoperto come vivevano i nostri nonni.
from…..TiNsAo FiSsAgE …….

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Alla mostra del Centro socio culturale, abbiamo visto numerosi oggetti antichi: c’erano oggetti appartenenti alla guerra, al lavoro, ai telefoni, al cinema, al gioco, alla scrittura e ai vestiti risalenti al dopoguerra.
Il primo reparto era quello della guerra, precisamente della 2° guerra mondiale. C’erano modellini di carro armati, maschere anti-gas, documenti fascisti e armi come pugnali.

Nel secondo reparto c’erano gli attrezzi da lavoro del calzolaio e del contadino e c’erano zappe, vecchie aratro, martelli zoccoli, eccetera…

Il terzo reparto comprendeva i telefoni e le macchine da cinepresa portabili molto vecchie, e macchine da scrivere.

Infine abbiamo visto alcuni giochi come una pista
di automobiline.

Nella mostra c'erano anche cartelloni che parlavano della vita bergamasca e del Gioppino.
I bergamaschi avevano spesso i gozzi, perchè mangiavano soprattutto polenta e osei, e quindi non c'era sale nella loro alimentazione(un'altra causa della mancanza era che il sale costava molto).

RiNo LaNzOnE ;-)

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Martedì 19 maggio noi della seconda A siamo andati al centro socio culturale per visitare una mostra sulle usanze antiche del passato di Zanica.
SCUOLA
Quando gli alunni andavano a scuola, a seconda delle classi in cui erano, dovevano portare un fiocco al collo:
v Giallo: prima elementare,
v Arancio: seconda elementare,
v Rosso:terza elementare,
v Verde: quarta elementare,
v Viola:quinta elementare;
Se qualcuno veniva sgridato le conseguenze erano molto pesanti…
Come strument per scrivere usavano: il calamaio.
CUCINA
La polenta era il cibo più mangiato ai quei tempi, si mangiava ben due volte al giorno, si mangiavano tanti legumi e verdure perché molti facevano i contadini.
GIOCHI
I giochi principali erano: il “penì” che era un gioco Bergamasco che si usava fare prima di entrare a scuola, la corda e giocare a carte: scopa restare in camicia…
ABBIGLIAMENTO
L’abbigliamento cambiava da bambina a bambino.
v Donna: vestiti con colori scuri, scialle
v Uomo: pantaloni, legati con lo spago e la camicia
v Bambino: canottiere e mutande di lana come le bambine, camicie e gilet.

Questa mostra è stata molto bella, ho imparato molte cose sul passato di Zanica.

Babi Lauluria ::-))

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Martedì 19 maggio siamo andati al centro socio culturale e abbiamo visto e letto alcune curiosità sulla vita dei nonni e sul nostro personaggio di Zanica il "Gioppino".
Abbiamo visto il loro ferro da stiro in ferro che non aveva nulla a che vedere con quello dei nostri tempi e ancora adesso non riesco a capire come si faceva a stirare una tuta perchè era veramente piccolo. Poi abbiamo visto le loro bambole di pezza, i loro lavori, come il ramaio, il loro cibo basato sulla polenta e i loro vestiti che erano belli ma non come i nostri. A scuola i nostri nonni usavano i calamai al posto di una penna e il professore se qualcuno sbagliava qualcosa li puniva o addiritura li picchiava con la fatidica bacchetta, io penso di esser stato fortunato a vivere in quest'epoca senò non sarei riuscito a sopravvivere in quella scuola.
Infine dei nonni abbiamo visto ancora carine e diverse filastrocche tra cui "Trata Burata" che mi ha insegnato la mia cara nonna. Sul Gioppino ho potuto vedere solo la sua famiglia, perchè il tempo era già finito, questa era formata da Maria, Bortolo e la Margi.
Questa è stata una bella esperienza che mi ha fatto meditare sul cambiamento storico avvenuto in 100 anni e sulla povera vita che hanno condotto i nostri nonni, la mostra è stata bella e ringrazio i ragazzi della scuola elementare per il loro ottimo lavoro.
Renato Spibelte

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Martedì 19 Maggio io e la 2°a di zanica ci siamo recati al centro socio culturale per vsitare la mostra dei bambini e dei ragzzi della scuola elementare.In questa mostra erano presenti molti oggetti che appartenevano hai nonni
dei ragazzi c'erano pagelle, giochi, telefoni, macchine da scrivere, oggetti d'artigiano (martelli, vanghe) ma c'erano anche degli oggetti utilizzati nella seconda guerra mondiale ad esempio maschere antigas, coltelli.La cosa che mi ha colpito di più è stato un gioco molto usato anche oggi, una pista di macchinine certo non era come quelle di oggi però penso che era un ottimo gioco.Oltre a ciò c'erano dei cartelloni dove venivano messi a confronto i vestiti, auto, strade...Io penso che sia stata un ottima iniziativa per far conoscere meglio a noi dell'ultima generazione come si viveva molti anni fa.Ma anche per i nonni penso che sia stata molto gradita per lo meno potevano rivivere piccoli istanti di quando erano giovani.

Matteo Fanifollici ;)

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Martedì 19 Maggio io e la 2°a di zanica ci siamo recati al centro socio culturale per vsitare la mostra dei bambini e dei ragzzi della scuola elementare.IN questa mostra erano presenti molti oggetti che appartenevano hai nonni
dei ragazzi c'erano pagelle, giochi, telefoni, macchine da scrivere, oggetti d'artigiano (martelli, vanghe) ma c'erano anche degli oggetti utilizzati anhe nella seconda guerra mondiale ad esempio maschere antigas, coltelli.La cosa che mi ha colpito di più è stato un gioco molto usato anche oggi, una pista di macchinine certo non era come quelle di oggi però penso che era un ottimo gioco.Oltre a ciò c'erano dei cartelloni dove venivano messi a confronto i vestiti, auto, strade...

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Oggi con la mia classe siamo andati a visitare una mostra "del passato" al centro socio-culturale di Zanica. Era divisa in due parti: la prima parte erano mostrati oggetti casalinghi (ferro da stiro, telefono), oggetti per hobby (macchina fotografica, macchina da scrivere) e utensili e attrezzature usate in agricoltura(aratro). Nella seconda parte c'erano i giocattoli (pista per le automobiline e i burattini). Quest'ultimi hanno attirato la mia attenzione. Potevamo toccarli, vedere come erano fatti e anche giocarci.
E' stata una mostra molto interessante, curiosa e soprattutto nella seconda parte, divertente.
patti vomali

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Martedì 19 maggio io e la mia classe siamo andati a visitare la mostra “dialoghiamo con il passato” al centro socio culturale Don Dilani di Zanica, questa mostra è stata molto bella e interessante perché rispecchiava un po’ nei racconti dei miei nonni , ad esempio il modo di vestirsi gli attrezzi e le particolarità della scuola.
In questa mostra, abbiamo visto delle vecchie foto e delle vecchie pagelle, molto diverse dalle nostre, più piccole e con più voti in numeri fin dalle elementari, dei vecchi attrezzi come il macinino, il ferro da stiro, le macchine da scrivere, i vecchi libri e vecchi giochi come bambole di stoffa. Inoltre i bambini delle elementari, avevano fatto dei cartelloni in cui spiegavano il modo di vestirsi, di mangiare e molte filastrocche, detti e proverbi.
È stata una mostra molto interessante perché abbiamo scoperto più cose della vita dei nostri nonni e bis nonni.

-*[Elisa Fondlarnsi]*-

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

La mostra era divisa in due parti: nella prima venivano mostrati gli oggetti antichi casalinghi (telefono, ferri da stiro ....), oggetti per hobby (macchine fotografiche) e attrezzi per il lavoro agricolo. Nella seconda parte c'erano macchine da scrivere e giocattoli (piste per automobiline, burattini), quest'ultimi potevamo toccarli, capire come erano stati costruiti e quindi giocarci.
La mostra mi è piaciuta parecchio, è stata interessante e soprattutto divertente e curiosa, perchè alcuni oggetti potevano essere "toccati".

patti vomali

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Il giorno 19 maggio siamo andati a visitare la mostra "dialoghiamo con il passato ".
C'erano molti attrezzi del passato che erano state forniti dai nonni.
Era esposto un cartellone con appesi i fiocchi delle varie classi.
prima:giallo
saconda:arancio
terza:rosso
quarta:verde
quinta:viola
I cibi del passato erano tutti fatti in casa cone:
polenta e osèi
casoncelli alla bergamasca
torta di sangue
torta del donizzetti
torta di treviglio
scarpottini di parè.
i giochi erano :
corda
"cip"
biglie
e restare in camicia
con le carte.
L'abbigliamento era :
per le donne:
gile ,scialle, abito lungo e scuro.
per gli uomini:
pantaloni legati con spago, cappello,camicia.
per i bambino:
canottiera, mutande, camicia, gilet,pantaloni.
per la bambina:
abito scuro, zoccoli,sciarpa.
A scuola per scrivere si usava il calamaio.

Tullia Bitteiguer

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

oggi sono andato con la mia classe al municipio di Zanica e abbiamo assistito a una mostra "dialoghiamo con il passato" cioè parlava di come i nostri nonni vivevano da piccoli quando non noi c'eravamo.
La cosa che mi è piaciuta di più e stata la macchina fotografica e dopo abbiamo visto moltissime cose vecchie e ho nottato che le pagelle erano molto belle alcunne e alcunne belle

da aelepi g-irbr

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

Il giorno 19 maggio 2009 io e la mia classe siamo andati al Centro Socio Culturale per vedere una mostra sintitola "Dialoghiamo con il passato".
Questa mostra è stata molto interessante perchè parlava di come vivevano i nostri nonni e bis.
Facevano vedere gli attrezzi usati a quei tempi (alcuni molto simili ai nostri), di come erano le leoro pagelle (più piccole, di colore verde ma soprattutto usavano i numeri), di come si vestivano e anche dei simpatici scioglilingua facevano vedere.
Insomma mi è piaciuta perchè così sono potuta venire un pò più a conoscenza del mondo dei miei nonni e bis.
Fuligui Zafira

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

il giorno 19 - 05 - 2009 siamo andati a visitare la mostra "Dialoghiamo con il passato" in cui c'erano molti bei lavoretti dei bambini di 5° elementare; raccontavano il cibo che mangiavano i loro nonni: polenta, pane, vino, le malattie di un tempo e persino le pagelle di alcuni nonni.
Tutto questo su dei cartelloni fatti da questi ragazzi, devo dire molto bravi e creativi.
Abbiamo provato a usare la macchina da scrivere e il pennino con l'inchiostro.
Questa mostra non mi è piaciuta perche non mi coinvolgeva però ci ha fatto conoscere come vivevano i nostri nonni e mi sembra abbastanza utile. by RoSaLi PoBeRtEn

Sezione A de Sanga (BG) ha detto...

martedì abbiamo visitato la mostra "dialoghiamo con il passato" e secondo me è stato molto interessante. Appena entrati si potevano vedere delle fotografie del 1800 e ho notato che tutte le donne si vestivano con una lunga gonna. Svoltando a destra si potevano vedere degli "attrezzi" (come il ferro da stiro e pentole) e alcuni cartelloni realizzati dagli alunni delle scuole elementari, in cui erano rappresentate delle informazioni relative al passato, come i loro vestiti, alcune filastrocche (es. Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa) in bergamasco molto belle. poi c'era anche un piano, dei cappelli e la storia del Gioppino. Invece girando a sinistra c'erano delle pagelle scolastiche (tra cui quella della mia catechista) poi c'era la crina, che è il tipo di biro che si usava. più avanti si trovava il teatro delle marionette che si dovevano mettere nella mano, alcuni disegni del Gioppino e altre filastrocche sul tempo (es. cielo a pecorelle, acqua a catinelle). Mala cosa che mi ha colpita di più è stata la macchina da scrivere...era molto strano usarla, ma anche molto divertente!!!

>>>Siras Asacrel<<<