giovedì 4 giugno 2015

Programma di Italiano a.s. 2014/15 classe 3°A

Scuola secondaria di I grado di Zanica
PROGRAMMA DI ITALIANO
Classe 3°A a.s. 2014-2015
Attività di accoglienza
Emblema personale
Orientamento
a che punto sono?
conoscenza di sé: abilità, interessi ed attitudini
prendere una decisione
Testi
PER COMINCIARE:

Katayama quello che succederà tra dieci anni 12
Claudel juju non si piaceva per niente 15
Calvino quando Cosimo salì sull’ albero 18
Leggere – riconoscere diversi testi narrativi 21-26
Scrivere – scrivere una lettera 31

UNITA’ 1: RACCONTI DI FANTASCIENZA

Verne un mare e una foresta al centro della terra 39
Laboratorio di abilità –leggere con metodo- l’ordine del racconto 47-49
Clarke i nove miliardi di nomi di dio 69
Scrittura creativa- scrivere un racconto di fantascienza 74-80

UNITA’2: RACCONTI HORROR

Matheson fuga dai morti viventi 99
Laboratorio di abilità –leggere con metodo-le sequenze 104-107
Laboratorio di abilità –leggere con metodo- quello che un testo non dice 120-122
Ammaniti ma i lupi mannari non esistono 125
Laboratorio di abilità- ascoltare-diventare un bravo ascoltatore 135-136
Scrittura creativa- scrivere un racconto horror 142-146

UNITA’ 4: ROMANZI DI ALTRE CULTURE

Hari non essere ammazzati è un’ottima cosa 231
Laboratorio di abilità-leggere con metodo -il narratore e il punto di vista 238-242
Laboratorio di abilità-scrivere- riassumere un testo con scopi diversi 257
Laboratorio di abilità-parlare- esporre il proprio punto di vista 280

UNITA’5: LA LINEA OMBRA

Wolff aspiranti duri 299
Laboratorio di abilità-leggere con metodo- il racconto autobiografico 302-306
Giordano vorrei una viola del pensiero 316
Scrittura creativa- raccontare se stessi 334-338

UNITA’6: DIRITTI DI TUTTI

Bambini, lavoro e immigrazioni 378
Laboratorio di abilità-leggere con metodo- le caratteristiche del testo narrativo 383-385
Gatti Viki che voleva andare a scuola 386
Io nel mondo 391
Manzi il posto di una ragazza è a scuola 395
Luther king io ho un sogno 408
Strada riuscire a vincere 410
Laboratorio di abilità – scrivere- esporre e sostenere il proprio punto di vista 414-417
Garlando la legge del più forte 418

UNITA’9: POESIA

Laboratorio di abilità-leggere con metodo- il linguaggio della poesia: il verso 602-607
Cavalli le mie poesie non cambieranno il mondo 608
Merini i poeti lavorano di notte 611
Laboratorio di abilità- scrivere- fare la parafrasi 619-621
Laboratorio di abilità- leggere-memorizzare brevi testi poetici 624-626
Sereni terrazza 627
Laboratorio di abilità-leggere con metodo-il lingauaggio della poesia i suoni- parole 632-635
Laboratorio di abilità-leggere con metodo-il linguaggio della poesia: significato 641-643
Endrigo ti porterò alle spiagge d’oro 647
Laboratorio di abilità-scrivere- dalla parafrasi al commento 649-651
Scrittura creativa- scrivere poesie 655-660
Riflessione sulla Lingua

Attributo ed apposizione
complementi:
oggetto
predicativo del soggetto e dell’oggetto
specificazione, denominazione, termine
agente e causa efficiente
causa, fine, strumento e modo, compagnia
luogo, tempo, argomento, paragone, esclusione, concessivo
il periodo:
principale, coordinate, subordinate
tipi di subordinazione: esplicite ed implicite
soggettiva, oggettiva, dichiarativa, interrogativa indiretta
relative
causale, finale, consecutiva, temporale, concessiva, modale, strumentale
condizionale e periodo ipotetico
Altro
Intervento su Affettività ed Orientamento con esperta dott.ssa Trapletti
Intervento di cinema con esperta della Cineteca di Bergamo

Visione dei seguenti film:

Genio ribelle
Stella
Il bambino con il pigiama a strisce
Testimonianza di una deportata in un campo di sterminio (Youtube)

Per altri contenuti si veda la tabella con gli argomenti delle tematiche.


Nessun commento: