Scuola secondaria di
I grado di Zanica
PROGRAMMA DI
ITALIANO
Classe 3°A a.s.
2014-2015
Attività di accoglienza
Emblema personale
Orientamento
a che punto sono?
conoscenza di sé: abilità, interessi ed attitudini
prendere una decisione
Testi
PER COMINCIARE:
Katayama quello che succederà tra dieci anni 12
Claudel juju non si piaceva per niente
15
Calvino quando Cosimo salì sull’ albero
18
Leggere – riconoscere diversi testi narrativi
21-26
Scrivere – scrivere una lettera
31
UNITA’ 1: RACCONTI DI FANTASCIENZA
Verne un mare e una foresta al centro della terra 39
Laboratorio di abilità –leggere con metodo- l’ordine del
racconto 47-49
Clarke i nove miliardi di nomi di dio
69
Scrittura creativa- scrivere un racconto di fantascienza 74-80
UNITA’2: RACCONTI HORROR
Matheson fuga dai morti viventi
99
Laboratorio di abilità –leggere con metodo-le sequenze 104-107
Laboratorio di abilità –leggere con metodo- quello che un testo
non dice 120-122
Ammaniti ma i lupi mannari non esistono 125
Laboratorio di abilità- ascoltare-diventare un bravo ascoltatore
135-136
Scrittura creativa- scrivere un racconto horror
142-146
UNITA’ 4: ROMANZI DI ALTRE CULTURE
Hari non essere ammazzati è un’ottima cosa
231
Laboratorio di abilità-leggere con metodo -il narratore e il punto
di vista 238-242
Laboratorio di abilità-scrivere- riassumere un testo con scopi
diversi 257
Laboratorio di abilità-parlare- esporre il proprio punto di vista
280
UNITA’5: LA LINEA OMBRA
Wolff aspiranti duri
299
Laboratorio di abilità-leggere con metodo- il racconto
autobiografico 302-306
Giordano vorrei una viola del pensiero
316
Scrittura creativa- raccontare se stessi
334-338
UNITA’6: DIRITTI DI TUTTI
Bambini, lavoro e immigrazioni
378
Laboratorio di abilità-leggere con metodo- le caratteristiche del
testo narrativo 383-385
Gatti Viki che voleva andare a scuola
386
Io nel mondo
391
Manzi il posto di una ragazza è a scuola
395
Luther king io ho un sogno
408
Strada riuscire a vincere
410
Laboratorio di abilità – scrivere- esporre e sostenere il proprio
punto di vista 414-417
Garlando la legge del più forte
418
UNITA’9: POESIA
Laboratorio di abilità-leggere con metodo- il linguaggio della
poesia: il verso 602-607
Cavalli le mie poesie non cambieranno il mondo
608
Merini i poeti lavorano di notte
611
Laboratorio di abilità- scrivere- fare la parafrasi
619-621
Laboratorio di abilità- leggere-memorizzare brevi testi poetici
624-626
Sereni terrazza
627
Laboratorio di
abilità-leggere con metodo-il lingauaggio della poesia i suoni-
parole 632-635
Laboratorio di abilità-leggere con metodo-il linguaggio della
poesia: significato 641-643
Endrigo ti porterò alle spiagge d’oro
647
Laboratorio di abilità-scrivere- dalla parafrasi al commento
649-651
Scrittura creativa- scrivere poesie
655-660
Riflessione sulla Lingua
Attributo ed apposizione
complementi:
oggetto
predicativo del soggetto e dell’oggetto
specificazione, denominazione, termine
agente e causa efficiente
causa, fine, strumento e modo, compagnia
luogo, tempo, argomento, paragone, esclusione, concessivo
il periodo:
principale, coordinate, subordinate
tipi di subordinazione: esplicite ed implicite
soggettiva, oggettiva, dichiarativa, interrogativa indiretta
relative
causale, finale, consecutiva, temporale, concessiva, modale,
strumentale
condizionale e periodo ipotetico
Altro
Intervento su Affettività ed
Orientamento con esperta dott.ssa Trapletti
Intervento di cinema con esperta della
Cineteca di Bergamo
Visione dei seguenti film:
Genio ribelle
Stella
Il bambino con il pigiama a strisce
Testimonianza di una deportata in un campo di sterminio (Youtube)
Per altri contenuti si veda la tabella
con gli argomenti delle tematiche.
Nessun commento:
Posta un commento